Presepe vivente medievale, stasera al via

Alle ore 18 ininzia il corteo storico nel centro storico

sabato 19 dicembre 2015 7.56
Immaginate di passeggiare tra gli scorci di pietra bianca del centro storico e, tra melodie antiche e urla di mercanti, incontrare uomini armati, popolani e mestieranti in costume. Immaginate poi vicoli illuminati da fiaccole accese e attraversati dal profumo di caldarroste, bambini che giocano agli stessi giochi da tavola con cui si dilettava Federico II, incontrando così per caso asini e galline e altri animali da cortile che si dirigono verso la Cattedrale. E ancora: il maestro cuocaio che lavora dentro uno di quei locali sempre chiusi del centro storico. Immaginate infine che sia tutto reale.

E' la prima edizione del «Presepe Vivente Medievale» il colossale evento organizzato dall'associazione Torre Normanna (con il patrocino del Comune) che sabato e domenica prossimi trasformeranno Terlizzi in una macchina del tempo. Un evento molto atteso che ripropone il già collaudato "Notti Medievali", questa volta però in chiave natalizia.

Il programma di questa sera prevede l'apertura del presepe alle ore 18. Alle 19 è in programma la partenza del corteo storico con timpanisti dalla Torre Normanna diretto alla chiesa di San Giuseppe dove sarà collocata la natività. Sempre qui si terrà la cerimonia ufficiale di apertura dell'evento che rimarrà in scena fino alle 22.30. Domenica 20 dicembre si farà il bis con l'apertura del presepe medievale anticipata alle 17. Arriveranno i musici che con le loro cornamuse, ghironde e tamburi faranno scorrere musica e allegria nei vicoli del borgo terlizzese.