Prende forma il bilancio partecipato del Comune di Terlizzi

Giovedì 9 febbraio, terzo ed ultimo appuntamento aperto alla cittadinanza

sabato 11 febbraio 2023
A cura di Paolo Alberto Malerba
Nella serata di giovedì 9 febbraio, al terzo piano della Pinacoteca De Napoli, è andato in scena il terzo appuntamento aperto al pubblico per il Bilancio di previsione partecipato. Presenti nell'esercizio di ascolto, il primo cittadino Michelangelo De Chirico, il vicesindaco Gaetano Minutillo e l'assessore alle attività produttive Michelangelo De Palma, col prezioso supporto della volontaria Carmela Chiapperini a moderare la serata.

La cronaca della serata
Stesso format degli appuntamenti precedenti col pubblico presente protagonista, nel discutere e proporre idee che possano migliorare la qualità della vita della comunità. Focus di questa terza serata, dedicato alle attività produttive, alla sostenibilità e alla transizione digitale. Nell'introdurre l'incontro, il vicesindaco Minutillo sottolinea l'essenzialità del confronto con la cittadinanza, nel tentativo di essere quanto più inclusivi e dinamici nel redigere un bilancio di previsione che possa includere tutte le esigenze della cittadinanza. Ad entrare nel merito degli argomenti proposti, gli ascoltatori presenti, molti dei quali tecnici.

Tra le proposte, una maggiore brandizzazione dei prodotti dell'economia locale, i fiori, l'olio extravergine e la ceramica. E se per la ceramica questa visibilità negli ultimi tempi in parte è arrivata, bisogna tener conto di quante serrande di botteghe si sono definitivamente abbassate in questi anni.
Da qui il suggerimento all'amministrazione di istituire dei corsi per ceramisti, al fine di mantenere e rinnovare la tradizione della ceramica sul territorio. Anche per questo, la richiesta di redimere un piano commerciale, fermo dal 2006, che possa tutelare i piccoli commercianti, evitando che la grande distribuzione, in tutti i settori, la faccia da padrona. Non che si voglia limitare la libertà d'impresa, ma si vuole impedire che si crei uno squilibrio tra la domanda e l'offerta, alla luce delle moltissime piccole attività cittadine chiuse negli ultimi anni.

Altra questione toccata dai presenti, l'inserimento nel bilancio di politiche strategiche di sviluppo turistico. Con l'eventualità di formare guide turistiche, al fine di mostrare le bellezze e far conoscere la storia del territorio.
Domande anche circa la possibilità di creare una zona artigianale e a tal proposito una migliore digitalizzazione delle attività negli uffici comunali, che possano snellire i tempi della burocrazia.
Seguendo tale criterio, la proposta di corsi di formazione affinché la comunità e i lavoratori siano realmente pronti alla transizione digitale.

In chiusura di serata la volontà, palesata dall'assessore Michelangelo De Palma, di prendere in considerazione ogni singola richiesta discussa, nelle sedi opportune. In questa direzione informa di lavori già in corso per quello che riguarda la definizione di un'area che possa identificarsi come "industriale". Sotto la lente d'ingrandimento dell'assessore anche la questione turismo legata alla qualità delle risorse locali (olio, fiori, ceramica) per generare veri pacchetti turistici integrati.

Durante i saluti finali, il sindaco De Chirico ringrazia il pubblico presente durante le tre serate del format; auspicando una partecipazione attiva dei cittadini costante, anche durante i tempi prossimi; ed in tutte le sedi.