"Premio Tesi di Laurea Comune di Terlizzi" giunge alla terza edizione

Il 18 dicembre la cerimonia pubblica di premiazione

mercoledì 17 dicembre 2025
A cura di Vincenza Urbano
Si svolgerà domani pomeriggio, giovedì 18 dicembre, la cerimonia pubblica di premiazione "Premio Tesi di Laurea Comune di Terlizzi", giunto alla sua terza edizione dopo otto anni di fermo. In sala consiliare, sita in corso Vittorio Emanuele n. 26, a partire dalle ore 19, si ascolteranno i ragazzi che si sono cimentati nello studio di Terlizzi per concludere il loro ciclo di formazione accademica.

I vincitori illustreranno il loro lavoro di tesi su Terlizzi alla presenza della commissione esaminatrice e delle istituzioni. «Non si svolgeva dal 2017 e abbiamo voluto fortemente riprendere questa iniziativa» chiosa Daniela Zappatore, assessora alla Cultura, soddisfatta di valorizzare l'impegno e la passione di quanti hanno scelto di rafforzare l'identità locale e immaginare le trasformazioni della nostra città.

«Siamo convinti che le tesi di laurea non siano solo un traguardo personale, ma possano diventare strumenti di conoscenza, di lettura critica del territorio e di proposta per il futuro». Con tale manifestazione l'amministrazione De Chirico intende «riconoscere il merito, sostenere i giovani e riaffermare il valore della formazione come leva di crescita per la comunità» attraverso indagini in ambito ambientale, sociale, economico e culturale.