Piano strade, ecco tutte le strade che saranno riasfaltate

Il progetto riguarda anche il rifacimento dei marciapiedi

martedì 9 maggio 2017 12.49
Tre milioni di euro per il rifacimento di buona parte delle strade cittadine. A tanto ammonta il maxi finanziamento stanziato dalla giunta comunale per ripristinare le condizioni del manto stradale nelle strade cittadine. È uno degli ultimi provvedimenti firmati dal sindaco Ninni Gemmato in questa consigliatura che è ormai agli sgoccioli. Nel bilancio c'è un tesoretto di circa 5 milioni e 200 mila euro, così è stato deciso di utilizzare buona parte di questa liquidità immediatamente disponibile per il rifacimento ex novo delle strade: non solo rappezzi, ma interventi articolati che comprendono la scarifica del vecchio asfalto, la sistemazione della massicciata sottostante laddove necessario e la ripavimentazione completa della sede stradale. Nei casi più dissestati i lavori riguardano anche il rifacimento dei marciapiedi.

L'ufficio tecnico ha mappato le vie della città per individuare quelle che più di tutte necessitano un intervento. Ne è uscita fuori una pianta con una scale di colori che indica le strade in rosso come le più dissestate, quelle in giallo come «mediamente rovinate», quelle in verde che pur necessitando di manutenzione sono le meno urgenti.

Tra le principali strade in «rosso», quelle dunque più dissestate che richiedono interventi più profondi, si segnalano viale Pacecco, viale Federico II, viale Roma, via Gorizia, via Sarcone, via Bovio e corso Garibaldi, via Mazzini, via Metastasio, via Piave, via Ravenna, via San Martino, via Montanara, via Campo Sportivo, viale dei Lilium, viale Gramsci, viale delle Mimose, via Arezzo, via Cagnetta, via Mazzini (CLICCA SUL LINK IN CASSO PER SCARICARE LA MAPPA COMPLETTA CON TUTTE LE STRADE INTERESSATE DAI LAVORI).

Comunque, fanno sapere dal Comune, saranno interessate tanto le strade del centro urbano, quanto quelle della periferia: i cantieri procederanno con gradualità tenendo conto della viabilità cittadina e di alcune particolari feste di paese che richiedono la disponibilità di spazio.