Parco Marinelli, De Palma: «Presto riaprirà»

Avviato il percorso di co-progettazione con ARTI Puglia

venerdì 15 settembre 2023
Parco Marinelli avrà presto un volto nuovo e offrirà alla città una fruibilità differente.

«Il 12 settembre 2023 con "Luoghi Comuni" di ARTI Puglia abbiamo avviato il processo di co-progettazione che vedrà attivi Comune di Terlizzi, Regione Puglia - Politiche Giovanili e l'Associazione di Promozione Sociale Agapè nel programmare tutto ciò che è necessario per restituire Parco Marinelli alla città».

Ad affermarlo è Michelangelo De Palma assessore alle Attività Produttive, Agricoltura, Sviluppo Economico e Marketing del Comune di Terlizzi.

"Luoghi Comuni" è la nuova iniziativa della Regione Puglia promossa dalle Politiche Giovanili e dall'ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione). Attraverso la mappatura del patrimonio pubblico sottoutilizzato, mette in rete giovani ed Enti pubblici finanziando, con risorse fino a 40.000 euro, progetti rivolti al territorio e alle comunità.

'Luoghi Comuni – Diamo spazio ai giovani' ha l'obiettivo di creare una piattaforma condivisa per la conoscenza del patrimonio a disposizione delle istituzioni pubbliche immediatamente fruibile; aumentare il numero di luoghi per la creatività e l'apprendimento dedicati ai giovani pugliesi e iniziative di innovazione sociale; fornire ai Comuni e agli altri Enti pubblici uno strumento per valorizzare gli spazi sottoutilizzati, affiancandoli nel processo di riattivazione; offrire ai giovani che vogliano mettersi alla prova opportunità di attivazione e apprendimento; sostenere le Organizzazioni giovanili del Terzo Settore nei processi di riuso e valorizzazione degli spazi pubblici per migliorare i territori e coinvolgere le comunità locali.

«Si respira una bell'aria quando i giovani prendono a cuore la gestione dei beni comuni – dichiarano il Sindaco Michelengelo De Chirico, il vicesindaco Gaetano Minutillo e l'assessore De Palma - Sentirli parlare di quello che vogliono fare e faranno con gli abitanti piccoli e grandi, di agricoltura sociale, di valorizzazione delle autoproduzioni locali ci permette di essere ambiziosi e sognare in grande. Abbiamo una tabella di marcia e la rispetteremo, Parco Marinelli riaprirà presto!».