Palestre scolastiche alle associazioni sportive, si punta al 1° settembre

La commissione consiliare al lavoro per avviare in tempo la stagione sportiva

martedì 2 agosto 2016 7.18
A cura di Francesco Pittò
Palestre in gestione alle associazioni sportive cittadine. L'amministrazione comunale gioca d'anticipo e, prima di proiettarsi nelle ferie agostane, si tuffa nell'organizzazione della prossima stagione sportiva. È difatti stata convocata nei giorni scorsi la terza commissione consiliare Servizi Sociali per definire gli spazi riservati alle associazioni in vista della stagione 2016-17. Il presidente della terza commissione Pierre Parisi ha convocato i lavori con il chiaro obiettivo di far partire le attività sportive delle associazione, all'interno delle strutture comunali, sin da inizio settembre anticipando le classiche riunione che sino allo scorso anno avvenivano nelle stesse scuole tra il mese di ottobre e quello di dicembre, quindi a stagione già avviata.

Undici le associazioni convocate, cioè quante hanno fatto richiesta dell'utilizzo delle palestre nei termini previsti dal nuovo regolamento comunale sulla fruizione dei beni comunali approvato in consiglio comunale il 1° luglio 2015. Due operano nell'ambito dell'atletica l'Asd Centometri e Asd Vsport; tre nel volley: Trelicium Supervolley, Terlizzi Volley, Pallavolo Femminile Terlizzi; una nel basket, ovvero la Nike; due associazioni riguardano le arti marziali e sono la Kombateam e la Karate Club; poi ci sono i tennisti della Tennis Terlizzi, gli arcieri della Somnii, mentre per il mondo del pallone ci sarà la scuola calcio dell'Olimpia Sacro Cuore.

L'avvio delle attività sportive nelle palestre scolastiche comunali deve comunque attendere il parere favorevole dei consigli di circolo e di istituto, pareri che in talune scuole sono già stati espressi.