Ospedale, sabato conferenza stampa del gruppo regionale di Fratelli d'Italia

Ci sarà anche l'on. Marcello Gemmato

giovedì 26 aprile 2018 16.51
Tagli ai Punti di primo intervento nel nord barese compresa la chiusura del Pronto Soccorso di Terlizzi; piano di riordino ospedaliero e dismissione dello stabilimento terlizzese «Michele Sarcone» quale ospedale di base; stop agli interventi chirurgici di emergenza e mortificazione del personale medico-sanitario; l'ospedale-che-non-c'è del Nordbarese e le reticenze del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sugli impegni presi nel 2016 con la cosiddetta «Carta di Ruvo».

Sono questi i temi al centro della conferenza stampa che sabato 28 aprile, alle ore 10.30, il coordinamento regionale di Fratelli d'Italia terrà nello stesso ospedale di Terlizzi. Interverranno il consigliere regionale Erio Congedo, il sindaco di Terlizzi Ninni Gemmato e l'on. Marcello Gemmato. Invitate anche tutte rappresentanze sindacali della categoria dei medici e degli operatori sanitari.
La delegazione di Fratelli d'Italia mostrerà ai giornalisti le avanzatissime sale operatorie realizzate pochi anni fa a Terlizzi con un esborso di soldi pubblici che fu nell'ordine di decine di milioni di euro - sale e strumentazioni mai inaugurate - e ora destinate alla definitiva dismissione.

Un dato su tutti la dice lunga sulle condizioni in cui versa la sanità pubblica di un territorio vasto che comprende Molfetta, Corato, Terlizzi, Ruvo e Giovinazzo: non esiste una Unità di Terapia Intensiva Coronarica in un bacino che conta circa 200 mila abitanti. L'ospedale di Terlizzi, prima con Nichi Vendola poi con Michele Emiliano, è l'emblema delle politiche per la salute del tutto improvvisate e senza alcuna visione strategica.