Notti Medievali a Terlizzi: il programma completo

La rassegna si terrà nel complesso di Santa Maria di Cesano venerdì 2 e sabato 3 giugno

giovedì 1 giugno 2023
L'ottava edizione di Notti Medievali, diretta da Michele Amendolagine e organizzata dall'a.p.s. Torre Normanna con il patrocinio del Comune di Terlizzi, è dedicata al monachesimo benedettino.
Spettacoli di giullari, acrobati, danzatori aerei, sputafuochi, artisti circensi, cantastorie, trampolieri insieme a concerti con musici armati di cornamuse, tamburi e percussioni aspettano di essere svelati al grande pubblico nelle serate di venerdì 2 e sabato 3 Giugno .
Infatti dalle 19 alle 23.30 il complesso di Santa Maria di Cesano, che sarà animato da rievocatori e artisti professionisti provenienti da diverse parti d'Italia, insieme a figuranti locali, si trasformerà nel set perfetto di un complesso monastico medievale in festa.

IN COSA CONSISTE LA MANIFESTAZIONE
Le perfomance teatrali dirette dal regista Gianluca delle Fontane e le ricostruzione storiche messe in atto da diversi gruppi di rievocazione storica sono le premesse di due serata all'insegna dello spettacolo, del divertimento, della cultura e dell'enogastronomia.
L'evento ideato e diretto magistralmente dal direttore artistico Michele Amendolagine, è ormai un evento capace di attrarre migliaia di visitatori provenienti da diverse parte d'Italia e quest'anno si pone come obiettivo quello di svelare attraverso diverse tipologie di spettacoli e di allestimenti scenici quelle che furono le zone di lavoro degli antichi monasteri medievali.
Artigiani, ricostruttori e figuranti, invece, vestiranno i panni di pellegrini e popolani atti a produrre utensili e suppellettili utili alla Chiesa e al monastero.
Un'intera zona sarà dedicata ai bambini grazie all'installazione di un teatrino e un'area con giochi storici.
Inoltre il percorso enogastronomico con carne e mortadella alla brace, birre artigianali, caciocavallo podolico, insalate monastiche, sospiri speciali e dolci tradizionali completeranno l'offerta di quello che è ormai un appuntamento fisso del panorama pugliese.


Di seguito il programma dettagliato dell'evento.


Venerdì 2 giugno - Sabato 3 giugno


PROGRAMMA SPETTACOLI
19.00 ANNO DOMINI 1223 - 800 anni dopo...
Gran spettacolo di apertura - VIII edizione

19.40 MEDIEVAL TIME
Spettacolo di acrobati verticalisti ai trapezi e tessuti, giocolieri, equilibristi

20.15 EVO IN FABULA
Spettacolo di giullari cantastorie, saltimbanchi e musici

20.45 UNA VOCE IN CAPITOLO
Performance teatrale

21.00 CORNAMUSE DEL NORD
Spettacolo di musici con cornamuse e percussioni

21.20 FUOCO E LAME
Spettacolo con fachiri, acrobati, giocolieri, equilibristi, lanciatori di coltelli

22.00 LA BALLATA DEL PELLEGRINO PENITENTE
Performance di cantastorie e musici

22.20 VALKANORR - IL GRAN CONCERTO
Concerto di musica medievale con cornamuse, tamburi e percussioni

23.15 IL SOGNO DEL NOVIZIO
Performance teatrale con animazione di trampolieri danzanti

SPETTACOLI COLLATERALI
TEATRINO MEDIEVALE
Il Medioevo dei bimbi
19.30 - 20.15 - 21.00 - 21.45 - 22.30

Si ricorda ai cittadini terlizzesi che il complesso di Cesano è raggiungibile anche attraverso la via Appia Traiana oltre che dalla complanare della s.p. 231. Tutte le info dell'evento è possibile leggerle sul sito www.nottimedievali.it o sulle pagine facebook7 instangram NOTTI MEDIEVALI

LE DICHIARAZIONI
«​Rievocatori nei panni di benedettini, amanuensi, giardinieri, falegnami, speziali, cerusici, cuochi, insieme ad artisti professionisti provenienti da Abruzzo, Lazio, Piemonte vi condurranno nel XIII Secolo, ovvero nel periodo in cui l'intero complesso di S. Maria di Cesano doveva rappresentare una sorta di paradiso terrestre, tra pergamene, giardini, orti, musica, arte e cultura. L'atmosfera è pronta, bisogna solo catapultarsi nel Medioevo per vivere il fascino della storia», le parole del direttore artistico Michele Amendolagine alla vigilia dell'evento terlizzese.