Tutto pronto per la quinta edizione de La Notte Bianca dello Sport

Venerdì 19 giugno lo sport cittadino si presenta al grande pubblico di Terlizzi

mercoledì 3 giugno 2015 8.02
Siete pronti a rivivere anche quest'anno la magia di una serata interamente dedicata allo sport? Che ne dite di divertirvi in piazza tra musica e spettacoli, giochi di squadra e urla di vittoria? La quinta edizione della Notte Bianca dello Sport è ormai alle porte. Fissata la data: il prossimo venerdì 19 giugno tutti a festeggiare per le vie di Terlizzi e a dare il benvenuto alla stagione estiva. «Un evento qualificabile non soltanto come ludico-ricreativo, ma come una vera e propria fonte di aggregazione, socializzazione e cultura che coinvolge i più piccoli, veri e propri protagonisti della giornata, ma abbraccia gli spettatori di tutte le età.

Inizio previsto attorno alle ore 18.30: dopo il grande successo della scorsa edizione, anche stavolta l'apertura è affidata all'Associazione Puliamo Terlizzi, che per l'occasione ha organizzato una pedalata ecologica, il cui itinerario non è ancora noto, ma che sicuramente, come accaduto in altre occasioni, abbraccerà le zone in cui i volontari della stessa associazione hanno operato gli interventi di pulizia e recupero di zone degradate e mal curate site al centro e ai margini del paese. A conclusione della biciclettata, dopo il discorso di apertura del sindaco, Ninni Gemmato, dell'assessore allo Sport, Marina Cagnetta, e dell'organizzatore, Francesco Pittò, potrà avere inizio la sfilata delle associazioni partecipanti, ciascuna presentata da Pierluigi Auricchio, coadiuvato da Rosanna Malerba, interprete lingua dei segni (LIS).

La sfilata vedrà a capo il pluricampione del mondo di handbike, Luca Mazzone, e la neo nazionale di danza sportiva Roberta Angarano (padrino e madrina dell'evento): la città sarà colorata e animata da bambini rappresentanti gli sport più disparati, dalla danza al volley, dal basket al pugilato e al taekwondo. Interessate le vie principali di Terlizzi: si parte da Corso Dante e si passa per corso Garibaldi, fino a sfilare dinanzi al Palazzo di Città in piazza IV Novembre, per salutare la torre dell'orologio in piazza Cavour. La chiusura è prevista in viale Roma, percorrendo corso Vittorio Emanuele. Lo scopo della manifestazione in questa edizione è anche quello di dar modo alla cittadinanza intera di conoscere sport nuovi per Terlizzi, comel'hockey, ovviamente affiancati a quelli da sempre presenti, come il karate, la subacquea e il calcio: la vera e propria ciliegina sulla torta di quest'anno sarà il tiro con l'arco, per la prima volta portato nel nostro paese grazie all'Arcieri Somnii di Barletta e Biccari, che durante la serata avranno la loro location nei pressi del sagrato della chiesetta di Santa Lucia. Nel frattempo, si continua a lavorare per il percorso atletico: già pensate le vie interessate, ma non ancora rese note; ciò che è certo son le molte sorprese che ci riserveranno i 5000 metri che si snoderanno lungo la città, in tarda serata. Presto sarà reso noto il programma completo dell'evento.