La lettera aperta ai terlizzesi di Ninni Gemmato

I sentimenti del sindaco che ha guidato la città dei fiori per 10 anni espressi in uno scritto

venerdì 10 giugno 2022 17.53
Ho trascorso ben dieci anni alla guida di Terlizzi.
Ho vissuto una parte importante della mia vita alla guida di una Comunità splendida, laboriosa, responsabile, una Comunità che mi ha sempre reso orgoglioso di essere terlizzese e di essere primo cittadino di Terlizzi.
Oggi, desidero ringraziare tutti i terlizzesi per avermi concesso il privilegio della loro fiducia e per avermi sempre sostenuto con i loro consigli, i loro suggerimenti, le loro richieste e persino con le loro critiche. Se la macchina del tempo della memoria ci portasse indietro nella Terlizzi di dieci anni fa, potremmo renderci conto una volta di più come quella che abitiamo è certamente oggi una città più bella, più vivibile, più moderna, più emancipata. Abbiamo ottenuto finanziamenti per circa 30 milioni di euro a cui si sono aggiunte altre progettualità candidate finanziamenti per svariati milioni di euro.
Abbiamo realizzato opere pubbliche importanti e nuovi quartieri; migliorato servizi e mantenuto l'impegno di non aumentare le tasse. Abbiamo governato con rigore, onestà e trasparenza, mantenendo sempre sana la gestione del Bilancio comunale. Abbiamo ristrutturato scuole, progettato asili nido, riqualificato strade, vicoli e piazze. Abbiamo portato il nome e l'immagine di Terlizzi alla ribalta nazionale mostrando i nostri fiori, il nostro Carro, il Borgo di Sovereto, l'icona della nostra Madonna e portando i luoghi della nostra storia all'interno di prestigiosi circuiti internazionali.
Abbiamo affrontato emergenze senza precedenti, crisi economiche internazionali, la pandemia e in ultimo anche le conseguenze di una guerra scoppiata nel cuore dell'Europa. "Ora Ancora Terlizzi" è il volume nel quale ho tentato di riassumere le tante azioni che hanno cambiato in meglio Terlizzi, un'antologia degli ultimi dieci anni che vuol essere anche la sintesi di uno stile di governare la Città con serietà, competenza e stabilità. Vi assicuro che non basta un libro per raccontarvi tutto, non bastano le parole per raccontare le emozioni che provo e il legame bellissimo che sento di avere con la mia terra. Ad ogni storia che finisce, segue sempre un'altra storia che inizia. Resto a servizio della città.
La mia esperienza amministrativa è e sarà ancora a disposizione di Terlizzi. Ecco perché ho deciso di candidarmi al Consiglio Comunale in Fratelli d'Italia, partito guidato da Giorgia Meloni: è stata per me una decisione naturale, figlia dell'impegno degli ultimi dieci anni. Ho la fiera consapevolezza che il lavoro che ho svolto, tenendo a mente solo il bene comune, si mostrerà ai vostri occhi e a quelli dei vostri figli anche nel futuro. Ora però tocca a Nino Allegretti. Ho condiviso per tanti anni un percorso che ci ha permesso, giorno dopo giorno, di costruire il presente e disegnare pezzi importanti del futuro di Terlizzi. Adesso tocca a lui proseguire. Sono convinto che possa essere il Sindaco migliore per questa città.
Migliore anche di me.


Ninni Gemmato