Nel Principato di Monaco il Concorso Oleario Internazionale sull’Olio Extra Vergine di Oliva 2022

Tempo utile per l'iscrizione il 31 aprile. Il 4 giugno premiazione a Montecarlo

giovedì 24 marzo 2022
A cura di Cosma Cacciapaglia
Al via la 6ª edizione del "MOOOIC – Monte Carlo Masters of Olive Oil International Contest", Concorso Oleario Internazionale sull'Olio Extra Vergine di Oliva, che sarà ospitato dal Principato di Monaco, al fine di promuovere e valorizzare il comparto dell'olio extra vergine di oliva di alta qualità.

L'evento si svolgerà nel Principato di Monaco il 4 giugno prossimo, caratterizzato da varie sessioni di assaggio pubbliche nel corso delle quali verranno i campioni degli oli vincitori; questi saranno commentati dai principali specialisti mondiali intervenuti e facenti parte della giuria internazionale, mentre le sessioni di assaggio di svolgeranno dal 1 al 31 maggio.

Tutti gli oli di oliva saranno quindi sottoposti ad analisi sensoriale da parte dei giurati professionisti che li valuteranno e li classificheranno secondo i metodi del Consiglio Oleicolo Internazionale (COI).

La manifestazione, ideata e organizzata da Aldo Mazzini con la collaborazione dell'Associazione Knoil, è giunta alla 6ª edizione, crescendo negli anni fino ad avere iscritti provenienti da 12 nazioni e 4 continenti. Per il 2022 sono in programma tre diverse competizioni: concorso qualità olii extra vergini; concorso qualità olii aromatizzati; concorso per il miglior packaging.

Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione e partecipazione che saranno aperte fino al 31 aprile, è possibile consultare online il sito ufficiale https://mastersofoliveoil.org/it/il-concorso/ o contattare l'organizzazione tramite il numero 0183 65 30 77 in orario di ufficio. Costi di iscrizione convenzionati sono riservati ai produttori appartenenti ai Comuni dei Siti Storici Grimaldi, come Terlizzi.