"Natura, ambiente e paesaggio della Murgia", una conferenza "Alle Serre" di Terlizzi

L'appuntamento fissato per il 6 febbraio prossimo

venerdì 30 gennaio 2026
Venerdì 6 febbraio, alle ore 18:30 presso "Alle Serre", in Contrada Parco Terlizzi – Ruvo di Puglia (Ba), si terrà la Conferenza dal titolo "Natura, ambiente e paesaggio della Murgia". L'evento è realizzato dalla Cooperativa Sociale Zorba nell'ambito del Progetto "Trame Verdi-Connessioni di arte e natura", un percorso biennale che intende promuovere una cultura accessibile e inclusiva, capace di migliorare il benessere della comunità attraverso pratiche, attività ed eventi di welfare culturale, sostenuto e promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea - Ministero della Cultura e realizzato in partnership con altri attori locali quali: VicoQuartoMazzini, l'APS Torre Normanna e Osservatorio Astronomico Andromeda.

Nel corso della conferenza, si presenterà l'azione principale del Progetto: il Laboratorio Permanente "Teatro e Paesaggio".
Attraverso il laboratorio permanente ed i workshop territoriali di drammaturgia e recitazione, condotti da Michele Santeramo e Michele Altamura, il paesaggio diventa materia viva da osservare, tradurre e raccontare. La scrittura e l'interpretazione si trasformano così in un atto di cittadinanza: un esercizio di consapevolezza e di immaginazione collettiva.
Alla conferenza interverranno: Anna Maria Ricciotti, Presidente della Cooperativa Sociale Zorba; Piero Castoro, filosofo e autore di numerosi volumi dedicati all'Alta Murgia; Michele Santeramo, drammaturgo e co-conduttore di "Teatro e Passaggio".

Sul progetto Anna Maria Ricciotti, Presidente di Zorba, ha dichiarato: «Con il Progetto 'Trame Verdi' la Cooperativa Sociale Zorba, storico attore sociale del territorio, rafforza il connubio tra cultura, territorio, ambiente e comunità. Alle Serre è per noi un presidio culturale a servizio della comunità locale. Siamo grati di essere riusciti a trasferire questa visione al Ministero della Cultura, che ha scelto di investire in questo progetto. Inoltre il Laboratorio Teatro e Paesaggio rafforza la nostra volontà di valorizzare le eccellenze del nostro territorio come Michele Santeramo e Michele Altamura e metterle insieme a servizio di quanti vorranno fruire di questa interessante ed innovativa attività».

Il percorso laboratoriale, propone un approccio innovativo al territorio: l'intero paesaggio diventa una speciale scenografia dentro la quale si muovono gli attori, ovvero gli abitanti.
Il percorso si articolerà in momenti pubblici, call per la selezione dei partecipanti e sessioni laboratoriali intensive che culmineranno nella messa in scena finale nel giugno 2027. Tutti i dettagli del calendario e delle modalità di partecipazione saranno illustrati durante la conferenza del 6 febbraio. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Per info scrivere alla mail: info@zorbacooperativasociale.it