"Monumenti Aperti", questo pomeriggio inizia il tour dei luoghi visitabili

Alle 19.30 il convegno "Gusta la città: il nostro olio"

sabato 23 novembre 2019 12.12
A cura di Vincenza Urbano
A partire da questo pomeriggio, dalle ore 17 alle ore 20, si inaugura il weekend di "Monumenti Aperti", promosso dal Gal Nuovo Fior d'Olivi, in collaborazione con la onlus Imago Mundi, e dedicato alla cultura, all'arte e alle bellezze architettoniche. Sono otto i luoghi di Terlizzi che potranno essere visitati gratuitamente, alla riscoperta delle testimonianze del passato.

I principali attori protagonisti della manifestazione saranno gli studenti sia delle scuole primarie Don Pappagallo e Don Bosco sia della scuola media Gesmundo-Moro-Fiore. I piccoli alunni, infatti, saranno presenti in ogni sito in veste di guide turistiche e, in pillole, racconteranno la storia che si cela dietro ogni monumento.

Non è previsto un percorso predeterminato, è lasciata alla curiosità di ciascun cittadino o turista la scelta di soffermarsi su di un itinerario piuttosto che su di un altro. Tra le location si annoverano la Chiesa di San Michele o della Natività in via Massimo D'Azeglio, la Torre Normanna in piazza Cavour, il portale di Anseramo da Trani, la chiesa di San Francesco, la chiesa di Santa Maria La Nova in via Sarcone, la chiesa della Madonna del SS. Rosario in Largo Plebiscito, il teatro "Vito Giuseppe Millico" e, infine, la scuola elementare statale "Don Pietro Pappagallo".

Stasera, inoltre, dalle ore 19.30,si terrà il convegno "Gusta la città: il nostro olio", introduttivo alla diciottesima edizione della sagra "u live fest". Interverranno Antonio Saracino, presidente del Gal, Fabrizio Frongia, presidente di Imago Mundi, Nicola Ruggiero, presidente Oliveti d'Italia, Paolo Leoci, cultore di gastronomia tipica e olio evo, Giovanni Mastrangelo, sindaco di Gioia del Colle. A fare gli onori di casa, il primo cittadino di Terlizzi Ninni Gemmato e l'assessore alla cultura Lucrezia Chiapparino.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi, negli stessi orari delle visite, all'infopoint predisposto presso il Chiostro delle Clarisse, ove sarà presente lo staff del Gal e dell'associazione Torre Normanna.

Domani, domenica 24 novembre, si replica il tour dalle 10 alle 12 e nel pomeriggio, dalle 16 alle 19. Eventuali variazioni per maltempo saranno comunicate dal personale del Gal.