Mese mariano a Terlizzi: il 31 maggio la Solennità della Madonna della Stella

La Confraternita compirà due secoli di vita il prossimo anno

sabato 29 maggio 2021
A cura di Gianluca Battista
Si concluderà lunedì 31 maggio il mese dedicato dalla Chiesa cattolica alla Vergine Maria.

A Terlizzi quella data coinciderà con la tradizionale Festa in onore della Madonna della Stella, una Solennità molto sentita dalla comunità cattolica locale. Si tratta dell'ultimo festeggiamento dell'omonima pia Confraterita, che l'8 aprile del 2022 compirà i due secoli dall'atto notarile della sua fondazione e per questi motivi ha mandato a restaurare il simulacro commissionato nel 1828 allo scultore Giuseppe Volpe (1796-1876), per cui è gradito un contributo dei fedeli, e la base processionale del 1908 (artista sconosciuto). Il restauro è stato affidato alla ditta terlizzese ACHG Restauro Opere d'Arte e si compirà sotto la direzione dell'Ufficio Diocesano per i Beni culturali e l'Arte sacra.

Nell'atto notarile di Francesco Tangari, datato 7 aprile del 1822, si legge: «asseriscono essi Costituenti, come essendo divoti della Madonna della Stella, ed essendo animate da un vero spirito di religione, intendono di erigere una congrega sotto il titolo della stessa Madonna della Stella, la di cui immagine esiste nella chiesa in piccola distanza da questo Comune di Terlizzi, alla via che conduce a Soverito , e Bitonto…».

Un documento di grande rilevanza storica che attesta la nascita di un sodalizio che ancora oggi perpetra una grande tradizione locale. Di seguito il programma dei festeggiamenti, iniziati ieri, 28 maggio, con il Triduo in onore della Vergine.

PROGRAMMA

Il triduo in onore della Vergine è iniziato venerdì 28 maggio e si concluderà il 30 maggio, con la recita del Santo Rosario alle 18.30 e la Santa Messa alle 19.00.
LUNEDI' 31 MAGGIO - SOLENNITÀ DELLA MADONNA DELLA STELLA
ore 18.30: Santo Rosario;
ore 19.00: Solenne Messa Eucaristica presieduta dal Vescovo Mons. Domenico Cornacchia;
MARTEDÌ 1 GIUGNO - GIORNATA DI RINGRAZIAMENTO
Ore 18:30: Santo Rosario con Celebrazione eucaristica e canto del "Te Deum"