Mercoledì delle Ceneri: gli orari serali delle funzioni religiose a Terlizzi

Si apre oggi il tempo liturgico della Quaresima

martedì 17 febbraio 2026 18.00
A cura di Paolo Alberto Malerba
Con il rito solenne dell'imposizione delle ceneri si apre oggi, mercoledì 18 marzo il tempo liturgico della Quaresima, periodo di quaranta giorni che prepara i fedeli alla Pasqua, attraverso preghiera, digiuno e opere di carità.
Nelle chiese della città si rinnoverà uno dei momenti più intensi dell'anno spirituale, quello che vede il sacerdote benedire le ceneri (ottenute dai rami d'ulivo dell'anno precedente) e porle sul capo dei fedeli, pronunciando la seguente formula: "Convertitevi e credete al Vangelo", oppure "Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai".

Un rituale che richiama la fragilità della condizione umana e invita alla conversione del cuore.
Numerosi fedeli sono attesi nelle parrocchie cittadine per partecipare alle Celebrazioni Eucaristiche previste nell'arco della giornata, segno di una tradizione che continua a coinvolgere la comunità.
A Terlizzi in particolare il periodo quaresimale resta molto sentito e partecipato, con riti e appuntamenti religiosi che ogni anno registrano una significativa presenza di devoti.

Gli orari serali delle celebrazioni eucaristiche delle parrocchie in questo Mercoledì delle Ceneri:
BMW Immacolata: ore 19.00
Cattedrale: ore 19.00
Santa Maria della Stella: ore 18.30 e ore 20.00
Santa Maria di Sovereto: ore 18.30
San Gioacchino: ore 19.00
Crocifisso: ore 19.00
Santi Medici: ore 19.00

La giornata segna così l'inizio di un cammino spirituale che accompagnerà i cattolici fino ai riti della Settimana Santa, in un clima di interiorità, sobrietà e riflessione.