Mercatone Uno, Ruggiero (M5S): «Cassa Integrazione Covid per 9 settimane per i 256 lavoratori pugliesi»

Esulta il Consigliere de La Corrente, Giuseppe Volpe, che ricorda anche la questione Ferramenta Pugliese

mercoledì 20 maggio 2020 0.29
A cura di Gianluca Battista
«L'accesso alla cassa integrazione in deroga per causale Covid per 9 settimane garantito ai 1.643 lavoratori ex Mercatone Uno, di cui 256 in Puglia, sospesi in Cigs a zero ore fino al 23 maggio, è volto ad assicurare le migliori condizioni per i dipendenti che stanno attraversando da mesi una situazione delicata».

Così la deputata pugliese Francesca Anna Ruggiero (M5S) su una vicenda che tiene col fiato sospeso tante famiglie terlizzesi da quasi un anno.

«L'accordo raggiunto – continua – permette di guadagnare tempo prezioso e assicurare il sostegno degli ammortizzatori sociali ai lavoratori, dal momento che il 23 maggio è la data di scadenza del programma di esercizio dell'impresa. Siamo al lavoro per introdurre in queste ore, in sede di conversione del dl Liquidità, una norma ad hoc che proroghi il programma, allo scopo di permettere ai dipendenti l'accesso alla Cigs per 12 mesi. È nel nostro interesse – conclude – impegnarci per garantire le migliori condizioni ai lavoratori».

Decisamente soddisfatto il Consigliere comunale de La Corrente, Giuseppe Volpe, il quale sottolinea l'importanza di questo provvedimento per famiglie a cui è stata tolta anche la voglia si sperare nell'ultimo anno.

Volpe non dimentica nemmeno un'altra più recente situazione angosciosa che riguarda un'altra azienda: «Speriamo - è l'auspicio del Consigliere che per primo aveva portato loro la solidarietà della comunità cittadina - arrivi presto anche la cassa integrazione in deroga per i 30 lavoratori di Ferramenta Pugliese, rimasti senza lavoro e senza un euro da febbraio».

Auspicio che sentiamo di condividere.