Mercatone Uno, arriva la cassa integrazione per oltre 3 mila lavoratori

L'intenzione dell'azienda è mantenere in piedi la rete di vendita

domenica 17 maggio 2015 8.26
Arrivano buone notizie da Roma per l'azienda Mercatone Uno, la catena che distribuisce mobili e complementi d'arredo con una sede anche a Terlizzi. Dal 7 aprile il gruppo è in amministrazione straordinaria a seguito di una procedura di fallimento che continua a tenere sulle spine decine di lavoratori.

Al ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, i sindacati di categoria Fisascat, Filcams, Uiltucs e i commissari straordinari hanno siglato un accordo sull'accesso alla cassa integrazione straordinaria che con decorrenza dal 7 aprile 2015 riguarderà 3.071 lavoratori dei 79 negozi della rete vendita.

L'Inps, considerata l'impossibilità del Gruppo di anticipare l'erogazione dell'ammortizzatore sociale, per l'intera durata dell'amministrazione straordinaria provvederà direttamente al pagamento della Cigs. Nel frattempo il gruppo continua la ricerca di altre aziende interessate a rilevare il marchio Mercatone Uno. Un passo necessario per evitare la definitiva chiusura della catena commerciale investita da una grave crisi finanziaria. I commissari straordinari hanno fatto sapere che è loro intenzione, almeno per il momento, mantenere intatta l'attuale rete di negozi nella quale rientra anche il punto vendita terlizzese. I negozi in Puglia sono in tutto sette. In quello di Terlizzi lavorano 7 operai e 46 impiegati.