Mensa scolastica: fasce ISEE, esenzioni ed agevolazioni

Da lunedì sarà possibile ritirare i tickets

martedì 8 settembre 2015 14.53
La mensa scolastica nelle scuole dell'infanzia e nelle sezioni a tempo pieno delle scuole primarie quest'anno partirà già dal primo ottobre, quindi in netto anticipo rispetto a quanto accaduto sinora. A stabilirlo un atto di indirizzo della Giunta Gemmato adottato nella giornata di ieri.

Lo scorso 15 luglio si era perfezionata la gara per l'affidamento del servizio, che sarà gestito dalla Pastore s.r.l. Pur a fronte di un aumento del costo dei singoli pasti, Gemmato e la sua squadra di governo avevano, inoltre, stabilito di mantenere il costo dei ticket invariato.

"A fronte dell'aumento del servizio del costo mensa, per le famiglie non c'è stato alcun aumento delle tariffe rispetto a quelle dell'anno scolastico 2012/2013, come d'altronde avvenuto per tutti i servizi a domanda individuale i cui costi non sono stati aumentati neanche di un centesimo. Ed anche le fasce ISEE di riferimento sono rimaste invariate. Ci stiamo, invece, adoperando per un miglioramento del servizio che, quest'anno, verrà avviato dal primo ottobre, cioè a sole due settimane dall'inizio dell'anno scolastico e in netto anticipo rispetto a quanto avvenuto in passato. Inoltre, abbiamo anche stabilito che i ticket mensa non utilizzati l'anno scorso, siano ritenuti validi sino al 31 dicembre. Ai genitori solo l'incombenza di far vidimare i 'buoni' a cura dell'Ufficio di Pubblica Istruzione", il commento del Sindaco.


COME ACCEDERE AL SERVIZIO: Per accedere al servizio è necessario produrre domanda da compilare su apposito modulo disponibile presso l'ufficio Pubblica Istruzione (sito in corso Vittorio Emanuele, 26) o scaricabile dal sito istituzionale del Comune, a cui dovranno essere allegati la attestazione ISEE anno 2015 e una copia del documento d'identità del richiedente.

L' ufficio Pubblica Istruzione, presso cui dovranno essere presentate le domande, riceverà il pubblico
dal 14 settembre sino al 1 ottobre 2015 con seguente orario di ricevimento: dal lunedì al giovedì- ore 9.20-12.30, e il giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30;
dal 2 ottobre in poi con seguente orario di ricevimento: lunedì e martedì- ore 9.20-12.30, e il giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30.
Ai cittadini richiedenti verrà rilasciato, a cura dell'Ufficio, apposito promemoria contenente notizie in merito alle modalità di pagamento del ticket mensa e di ritiro del blocchetto contenente 21 buoni pasto.

FASCE ISEE, ESENZIONI, AGEVOLAZIONI : Sono confermate le fasce ISEE nonché l'importo delle relative compartecipazione al costo del servizio fissate per il decorso anno scolastico e, precisamente:

Fasce ISEE
Costo Blocchetto (21 pasti)
1. da 0 a 2 mila euro; 22 euro
2. da 2 mila a cinquemila euro; 32 euro
3. da 5 mila a 8 mila euro; 41 euro
4. da 8 mila a 10 mila euro; 54 euro
5. da 10 mila a 15 mila euro; 63 euro
6. da 15 mila a 20 mila euro; 80 euro
7. oltre 20 mila euro; 87 euro


I minori diversamente abili usufruiranno della mensa gratuitamente.
Le famiglie con più minori pagheranno per il primo figlio il ticket relativo alla fascia di appartenenza, per il secondo figlio 15 euro a blocchetto, dal terzo figlio in poi 11 euro a blocchetto.


BUONI PASTO NON UTILIZZATI: i buoni pasto non utilizzati nell'anno 2014/2015 potranno essere utilizzati nell'anno scolastico 2015/2016, previa vidimazione dell'Ufficio Pubblica Istruzione, entro e non oltre il 31 dicembre 2015.