Mascherine e guanti per terra, Legambiente per combattere il "virus dell'inciviltà" (FOTO)

Una nota del circolo cittadino per stigmatizzare i comportamenti e spiegare come eliminare questi dispositivi

sabato 4 aprile 2020 0.21
Vi riportiamo di seguito una interessante nota del circolo terlizzese di Legambiente, sulla pessima pratica dell'abbandono in strada di guanti e mascherine monouso. Un'analisi che sentiamo di condividere in toto.

«Un altro virus in questi giorni sembra aver contagiato alcuni cittadini, il virus della inciviltà e della irresponsabilità. Decine di guanti monouso di ogni tipo abbandonati per terra nelle immediate vicinanze di un supermercato, in strada, sui marciapiedi e nelle aiuole. È una situazione che si ripete giornalmente in uscita da molti supermercati.
La buona norma igienica di indossare i guanti quando si fa la spesa, non può assolutamente giustificare un simile inqualificabile gesto, che oltre a insozzare la nostra città, corre il rischio di veicolare il contagio.
Come raccomanda l'Istituto Superiore di Sanità, i guanti al termine del loro utilizzo vanno eliminati esclusivamente nei rifiuti indifferenziati, e all'esterno di molti supermercati, come quello cui le foto si riferiscono, è presente il cestino portarifiuti, che è lì per essere utilizzato.
Sarebbe utile se gli esercenti apponessero, in prossimità dell'uscita del negozio, un avviso che inviti i clienti a smaltire correttamente i guanti nell'indifferenziato, magari posizionando un apposito cestino.
Confidiamo nel senso di responsabilità dei nostri concittadini, augurandoci di non dover più assistere a questi spettacoli indecorosi».

Legambiente Terlizzi