Maria SS di Sovereto, il 23 aprile il Cardinal Gambetti a Terlizzi

Il Vicario Generale del Papa in Puglia per le celebrazioni in onore della Madonna

martedì 18 aprile 2023 14.47
«Sarà questo lembo di bellissima e generosa terra di Puglia, ricco di Testimoni e umanità, da sempre ponte di pace e accoglienza, ad abbracciarLa nel segno della devozione alla Madre. Celebrare con la Sua presenza il tradizionale appuntamento mariano, ci riempie di orgoglio e incita a maggiore attenzione, sulle orme del magistero di Papa Francesco, per quanti hanno maggiormente bisogno di una mano tesa, solidarietà, sostegno, aiuto».

Con queste parole e richiamando la speciale devozione alla Madonna di Sovereto, il sindaco Michelangelo De Chirico ha rivolto un particolare saluto di benvenuto a S. Eminenza Cardinale Mauro Gambetti o.f.m. conv. Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano, Arciprete della Basilica Pontificia di San Pietro in Vaticano, che sarà a Terlizzi il 23 aprile prossimo, in occasione delle tradizionali e sentite celebrazioni che la Città dedica alla Patrona.

Dopo l'accoglienza, alle ore 9,00 presso il Palazzo di Città (Piazza IV Novembre), l'illustre porporato presiederà il solenne Pontificale in Concattedrale (ore 9,30), concelebranti l'ordinario diocesano mons. Domenico Cornacchia e il vescovo emerito mons. Felice Di Molfetta. Seguirà la tradizionale processione "di gala" sino alla chiesa della Madonna della Stella, dove l'immagine mariana, riprenderà il cammino che la condurrà al santuario di Sovereto.

«La presenza del cardinale Gambetti tra noi – conclude il sindaco - è evento che rimarrà negli annali della storia a suggello della antica e sentita devozione del popolo di Terlizzi alla Patrona, la cui ricorrenza festiva si carica quest'anno di particolare significato ricorrendo il trentennale dalla morte del nostro amato vescovo don Tonino Bello (1982-1993), proclamato venerabile dal Panto Padre».