Madonna del Rosario, il Comitato: «Ai balconi lenzuola bianche ed eleganti»

Si tratta di un'usanza antica al passaggio della processione

mercoledì 17 settembre 2025
In occasione della tradizionale festa in onore della Madonna del Rosario, il Comitato Festa lancia un appello sentito alla cittadinanza: esporre lenzuola bianche o le più "eleganti" in possesso sui balconi durante il passaggio della processione.

Un gesto antico, semplice, ma carico di significato. Un rito che si rinnova ogni anno e che, oggi più che mai, assume il valore di una testimonianza collettiva. «Di quanti luoghi magici è fatta una festa? Uno di questi è il balcone» si legge nel messaggio diffuso dal Comitato «Quella finestra che apre l'intimità per irrompere nella bellezza straordinaria di una processione, di una banda che annuncia il giorno più importante del paese».

A sottolineare l'importanza di questo gesto è il presidente del Comitato Festa "Madonna del Rosario", Nicolò de Palma, che dichiara: «Esporre un lenzuolo bianco significa accogliere la Madonna, renderle onore, farle spazio nel cuore della propria casa. È un modo per dire: "Ti stavamo aspettando". Invitiamo tutte le famiglie di Terlizzi a partecipare con questo segno di fede, perché la festa è di tutti e vive nei gesti di ciascuno».

L'iniziativa, che si affianca idealmente al progetto "Portoni in fiore", vuole dare risalto alla dimensione spirituale della festa, valorizzando la tradizione del popolo che si affaccia, si commuove, si raccoglie in preghiera al passaggio della statua della Madonna.

Il Comitato invita, inoltre, a condividere foto e pensieri sui social con l'hashtag #BalconiInPreghiera, per raccontare la bellezza di una comunità che si stringe attorno alla sua Patrona. Perché la fede a Terlizzi non si chiude tra le mura: si affaccia, si mostra, si celebra.