Madonna del Rosario, doppio appuntamento con i fuochi pirotecnici il 5 e 6 ottobre

Il presidente del Comitato Nicolò De Palma: «Vogliamo che siano memorabili»

martedì 9 settembre 2025
Il Comitato Festa "Madonna del Rosario" annuncia il terzo protagonista della Festa 2025: si tratta di un' azienda con sede a Molfetta, che sarà incaricata della direzione artistica e tecnica degli spettacoli pirotecnici che accompagneranno i momenti più solenni e spettacolari della celebrazione.

Conosciuta per la sua maestria e precisione, questa società è una realtà consolidata nel panorama pirotecnico, guidata da professionisti che da generazioni vivono il fuoco d'artificio non come semplice mestiere, ma come arte tramandata e custodita con passione. Ogni spettacolo è il frutto di mesi di progettazione, studio dei materiali, prove tecniche e coordinamento con le autorità locali, per garantire sicurezza e spettacolarità.

La tradizione dei fuochi pirotecnici nelle feste patronali è parte integrante dell'identità culturale del Sud Italia. Non sono solo esplosioni di luce e colore, ma gesti rituali, atti di devozione che parlano al cielo, scandiscono il tempo della festa e uniscono la comunità in un'emozione collettiva. Dietro ogni colpo c'è il lavoro silenzioso di famiglie che da decenni dedicano la propria vita a questa forma d'arte effimera e potente.

Due gli appuntamenti imperdibili in programma:
«Abbiamo scelto Pyrotek Italia per la loro serietà, la loro esperienza e la loro capacità di trasformare ogni spettacolo in un racconto. I fuochi d'artificio sono un momento atteso da tutti, grandi e piccoli, e quest'anno vogliamo che siano memorabili. Saranno il nostro modo di dire grazie alla Madonna del Rosario, con il linguaggio più antico e potente che conosciamo: quello della luce e del suono» dichiara il presidente del Comitato Nicolò De Palma.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul programma della Festa, è possibile seguire i canali ufficiali del Comitato Festa "Madonna del Rosario".