Made in Italy sotto attacco, anche gli agricoltori di Terlizzi al Brennero

Tantissimi i produttori che accorreranno dalla Puglia per la manifestazione indetta da Coldiretti

sabato 6 aprile 2024
A cura di Paolo Alberto Malerba
Per fermare l'invasione di prodotti alimentari stranieri spacciati per italiani che mettono a rischio la salute dei cittadini e il futuro dell'agroalimentare del nostro Paese, migliaia di agricoltori della Coldiretti, in centinaia anche dalla Puglia e da Terlizzi, lasceranno le proprie aziende per andare a presidiare il valico del Brennero e smascherare il "Fake in Italy" a tavola.
Una mobilitazione a difesa del Made in Italy agroalimentare autentico e di tutti quei prodotti che portiamo a tavola ogni giorno e che sono garanzia di qualità: è quella che vedrà protagonisti migliaia di agricoltori Coldiretti, provenienti da tutte le regioni d'Italia.

L'appuntamento è per lunedì 8 aprile a partire dalle ore 8,30 di mattina ad oltranza e lo stesso sarà fatto martedi 9 aprile, nell'area di parcheggio "Brennero" al km 1 dell'autostrada del Brennero – direzione sud (Austria-Italia). Gli agricoltori della Coldiretti, guidati dal presidente Ettore Prandini, verificheranno il contenuto di tir, camion frigo, autobotti con la collaborazione determinante delle Forze dell'Ordine.
«Un'azione resa necessaria dagli arrivi incontrollati di alimenti dall'estero che spesso non rispettano le stesse regole di quelli nazionali e fanno così concorrenza sleale alle produzioni italiane facendo crollare i prezzi pagati agli agricoltori», si legge in una nota Coldiretti.
Per l'occasione sarà presentata l'analisi della Coldiretti sul "No Fake in Italy", con i dati sul fenomeno.