Legambiente Terlizzi, Guastamacchia confermato presidente

Il suo vice sarà ancora Pasquale Vendola

sabato 12 novembre 2022
Nei giorni scorsi si è tenuta l'assemblea dell'associazione Legambiente Terlizzi - Circolo "Amici di Vito e Clara" per il rinnovo delle cariche associative. L'assemblea all'unanimità ha confermato l'ingegnere Michelangelo Guastamacchia alla guida della associazione rieleggendolo presidente. L'agronomo Pasquale Vendola è stato eletto Vicepresidente, Francesco Specchia confermato tesoriere.

Individuato anche il direttivo composto da Giovanna De Leo, Francesco Fiore, Giuseppe Luglio, Giuseppe Volpe, oltre a presidente, vicepresidente e tesoriere.

«Quando quattro anni fa sono stato eletto per la prima volta presidente, uno degli obiettivi che mi ero prefisso è stato quello di creare maggiormente rete con le realtà associative e produttive locali per lo sviluppo di iniziative su tematiche comuni, condividendo e quindi moltiplicando competenze, idee, operatività: rinaturalizzazione del Parco La Padula, Friday for future, spesa solidale, camminata tra gli olivi e le diverse battaglie in difesa del nostro territorio, sono solo alcuni esempi di strade percorse in questi anni assieme ad altre realtà locali - commenta Michelangelo Guastamacchia -. Ci attendono anni non facili sul fronte climatico, energetico e geopolitico. Investire maggiormente in energie rinnovabili, nel rispetto delle peculiarità e delle vocazioni del territorio, andando verso l'indipendenza energetica degli Stati del mondo, significa non solo contenere il surriscaldamento del Pianeta, ma anche ridurre i conflitti internazionali; lo stiamo vedendo con la folle guerra della Russia all'Ucraina. In tal senso le comunità locali sono chiamate a fare la loro parte, investendo in progetti sostenibili, verde urbano e comunità energetiche rinnovabili e solidali», continua Guastamacchia.

«A giorni partirà la nuova campagna tesseramento 2023. Il nostro impegno è di volontariato, pertanto più siamo, più possiamo incidere positivamente sulla tutela e sulla valorizzazione del nostro territorio», conclude Guastamacchia.