Salvare la vita a un bambino, una lezione speciale alla "Don Pappagallo"

Le insegnanti a scuola per imparare le manovre di disostruzione delle vie aeree

giovedì 29 ottobre 2015
A cura di Rossella Paduanelli
"Ogni anno in Italia 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo (il 27% dei decessi accidentali – dati 2007 SIP Società Italiana di Pediatria) non solo per le palline di gomma, prosciutto crudo, insalata, caramelle gommose o giochi che hanno ingerito distrattamente, ma soprattutto perché chi li assiste nei primi drammatici momenti di solito non è formato per queste manovre e genera disastrose conseguenze" ci avevano spiegato Ilaria De Chirico e Rosa Giannelli, volontaria Salvamento academy, nei mesi scorsi. Le due terlizzesi, istruttrici certificate BLSD-PBLSD, si occupano di organizzare corsi di formazione per una diffusione capillare delle manovre di disostruzione delle vie aeree.

Ieri, grazie alla sensibilità della dirigente del primo circolo didattico don P. Pappagallo, Lucia Scarcelli, le volontarie hanno potuto informare e formare le insegnati. Quest'ultime, infatti, trascorrono molte ore del giorno con i bambini e potrebbero trovarsi in situazioni di emergenza.
Molti in questi mesi sono gli incontri organizzati da Ilaria e Rosa, durante queste vere e proprie lezioni, gli operatori, dopo aver presentato gli aspetti teorici, seguono i partecipanti in una vera e propria esercitazione, in modo che ciascuno possa toccare con mano quello che potrebbe essere chiamato a fare in caso di emergenza.
Avere insegnati consapevoli e preparate anche per queste evenienze contribuisce ad offrire ad alunni e famiglie una scuola di qualità.
pratiche disostruttive a scuola