Le bags della gentilezza: il laboratorio scolastico contro ogni forma di bullismo

Iniziativa promossa dal secondo circolo didattico San Giovanni Bosco

mercoledì 25 gennaio 2023
A cura di Vincenza Urbano
In previsione della "Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo nelle scuole", il secondo circolo didattico San Giovanni Bosco di Terlizzi ha organizzato il laboratorio "Le bags della gentilezza", a cura della professoressa Maria Teresa Santacroce (Associazione SISUS).

Nella due giorni del 24 e 25 gennaio, infatti, gli alunni delle classi quinte realizzeranno delle buste dal forte valore simbolico in virtù dell'«elogio della gentilezza», le quali saranno distribuite nella data del 7 febbraio.

Ciascuna di esse conterrà un biglietto riportante sia una frase personale scritta dallo studente che si è occupato della decorazione sia un invito, rivolto a chi riceverà il dono, a compiere un gesto di gentilezza.

L'attività laboratoriale nasce dall'adesione alla forza rivoluzionaria della gentilezza per contrastare ogni forma di arroganza e offesa.

«La motivazione dell'iniziativa è stata dettata dalla consapevolezza che la gentilezza è infinitamente più di un pensiero: vuol dire uscire da se stessi, dall'individualismo quotidiano e aprire la mente al resto del mondo», si legge nella nota dell'istituto scolastico, «Vuol dire accogliere, essere tolleranti ed empatici, accettando e valorizzando le differenze».