Lavoro con voucher, 12 disoccupati oggi firmano il contratto

Saranno impiegato per il presidio dei parchi comunali

lunedì 13 luglio 2015 13.57
Parte ufficialmente oggi il secondo progetto di prestazioni occasionali lavorative da retribuire mediante il metodo dei 'voucher' (o buoni- lavoro). Il primo dei progetti, quello destinato esclusivamente a studenti e studentesse, è stato già avviato e ha visto impegnati, presso la biblioteca e la pinacoteca cittadina, i ragazzi utilmente collocati in graduatoria. Oggi, prende il via anche il secondo dei due progetti varati dalla Giunta Gemmato, quello più genericamente rivolto a disoccupati e inoccupati, nonché cassintegrati e percettori di integrazione salariale del territorio per il quale, ugualmente, era stato stanziato l'importo di 15 mila euro.
"Un provvedimento, questo- aveva avuto già modo di dire il Sindaco, Ninni Gemmato- non certo in grado di risolvere un problema globale e generalizzato come la crisi economica e occupazionale, ma che probabilmente permetterà di dare un po' di respiro alle famiglie beneficiarie".


I primi dodici cittadini in graduatoria sono stati chiamati nella mattinata odierna per la firma del contratto e per la dotazione dei dispositivi di protezione individuale. Le mansioni assegnate quelle di guardiania e sorveglianza di tre siti comunali ovvero il parco comunale, il parco 'Marinelli' e le villette 'Falcone e Borsellino'. Un incarico che li impegnerà dal 15 luglio al 15 agosto, data, quest'ultima, alla quale verrà effettuata una seconda tranche di chiamate per garantire il medesimo servizio nel periodo fino al 15 settembre.
I beneficiari lavoreranno in coppia, sia la mattina che il pomeriggio, negli orari di punta: dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle ore 19.00 alle ore 21.00.


"L'intento, ben chiaro- ha detto ancora il Primo Cittadino- è quello di garantire una copertura del servizio di custodia di alcune delle zone 'sensibili', assicurare più controlli e, in generale, permettere il mantenimento dell'ordine pubblico in zone che, specie nel periodo estivo, sono frequentate soprattutto da bambini, ragazzi e anziani".