La Via Crucis cittadina a Santa Maria di Sovereto

Il maltempo ha consigliato gli organizzatori di portare le stazioni al chiuso

mercoledì 27 marzo 2024
A cura di Francesco Pittò
Si è tenuta ieri sera, 26 marzo, Martedì Santo, la Via Crucis cittadina, spostata all'interno della chiesa di Santa Maria di Sovereto per via del maltempo. L'intera comunità di fedeli terlizzese si è ritrovato attorno al suo pastore, monsignor Domenico Cornacchia, vescovo della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.

Il raccoglimento, l'intensità delle 14 stazioni hanno cadenzato la celebrazione della Passione e morte di Cristo, richiamando più volte, nel corso della serata, la necessità che i cristiani ed i cattolici in particolare cerchino sempre amore, fratellanza e pace, divenendo ago della bilancia in un mondo funestato da conflitti e morte.

Cristo si è caricato del peso del mondo sulle sue spalle e quel peso lo ha portato sulla croce. Ma da quella croce arriverà il riscatto, perché Egli è l'unica via che porta alla pace, alla verità, ad un mondo migliore.

Sono iniziati così, di fatto, a Terlizzi, i riti della Settimana Santa, che culmineranno nel Triduo Pasquale, con la Missa in Coena Domini del Giovedì Santo e la visita agli Altari della Reposizione, con la processione dei misteri per le strade di Terlizzi del Venerdì Santo e con la Veglia di Pasqua della serata di sabato 30 marzo.