La torre dell'orologio crollerà... per finta

La sorpresa più attesa della festa di Capodanno in piazza

domenica 20 dicembre 2015 8.31
La notte del prossimo 31 dicembre, ultimo giorno dell'anno, la storica torre dell'orologio in piazza Cavour, crollerà in mille pezzi. Allo scoccare della mezzanotte si spegneranno tutte le luci e al termine di un count-down luminoso che apparirà proprio in cima al monumento simbolo per eccellenza di Terlizzi, verrà giù tutto. Tra gli applausi e il divertimento generale, ovviamente.

E sì perché, niente paura, si tratta solo della spettacolare scenografia in video-mapping che hanno messo a punto gli organizzatori di «Notte di Capodanno a Terlizzi» l'attesa festa di piazza che per la prima volta sarà allestita in centro a cielo aperto per dare il benvenuto al 2016.

La simulazione visiva della torre che crolla promette di essere lo spettacolo più atteso della serata. Roba da lasciare a bocca aperta: sulla superficie della torre normanna, infatti, sarà proiettata (attraverso fasci laser) l'immagine in 3D della stessa torre (alta quasi 30 metri) dopodiché, grazie all'effetto buio totale e a un'elaborazione grafica appositamente progettata, sarà simulato il rovinoso crollo. A fare da cornice a questo spettacolo di fasci laser, un altro spettacolo di luce, questa volta fatto con le centinaia di mongolfiere luminose che saranno lanciate in cielo al posto dei tradizionali fuochi d'artificio (un'ordinanza sindacale ha vietato l'uso dei tradizionali botti di fine anno).


tratto da: La Gazzetta del Mezzogiorno