"La scuola a Terlizzi, tra opportunità e aspettative": se ne discuterà il 12 ottobre

L'evento si terrà in Pinacoteca "de Napoli"

lunedì 9 ottobre 2023
A cura di Vincenza Urbano
"La scuola a Terlizzi, tra opportunità e aspettative" è il tema scelto per l'incontro pubblico organizzato dall'associazione di promozione sociale "CIVICO 2050 ETS" per giovedì 12 ottobre, a partire dalle ore 18, all'interno della pinacoteca "Michele de Napoli": l'intento è quello di intavolare un confronto costruttivo sulla realtà delle scuole locali insieme a dirigenti scolastici, insegnanti e genitori.

L'evento, patrocinato dal Comune di Terlizzi, sarà l'occasione per approfondire la questione del "dimensionamento scolastico": la Regione Puglia, nello specifico, ipotizza la riduzione di un'istituzione scolastica, ossia la "Gesmundo-Moro-Fiore", e la verticalizzazione dei circoli "Don Pietro Pappagallo" e "San Giovanni Bosco" in istituti comprensivi.

Il programma degli interventi dei relatori è nutrito e a moderare sarà Giuseppe Scagliola, presidente di Civico 2050. Ai saluti istituzionali di Giampaolo Sigrisi, presidente del Consiglio comunale di Terlizzi, e Daniela Zappatore, Assessora alla Pubblica istruzione, seguiranno le riflessioni dei dirigenti scolastici delle scuole primarie e secondarie cittadine, ossia: Lucia Tatulli, Gesmundo-Moro-Fiore, Michele Bonasia, Primo C.D. Don Pietro Pappagallo, Clara Peruzzi, Secondo C.D. San Giovanni Bosco, Giovanna Palmulli, De Gemmis - Volta. Concluderà il Sindaco Michelangelo De Chirico.

L'iter prevede che le istituzioni scolastiche e i Comuni interessati possano presentare delle osservazioni sulle ipotesi di riorganizzazione. Il procedimento terminerà con l'approvazione del "Piano regionale di dimensionamento scolastico" da parte della Giunta regionale entro il prossimo 30 novembre 2023.