La Municipale Balcanica si esibirà a Londra

Anche la BBC Radio ha trasmesso su “World on 3” le tracce dell’ultimo album “Offbeat”

lunedì 16 febbraio 2015 11.20
A cura di Nicoló Marino Ceci
l 27 e 28 Febbraio la Municipale Balcanica suonerà a Londra: i suoi primi concerti nel Regno Unito, dopo aver girato tutta l'Europa ed essersi esibita perfino oltreoceano. La Municipale ha calcato i palchi di Germania, Francia, Polonia, Austria, Ungheria, Turchia, Portogallo, Bulgaria, Olanda, Slovenia e Brasile.

Il legame con la Gran Bretagna non è certo nuovo per la banda pugliese dato che alcuni suoi brani sono stati inseriti in svariate compilation già dal 2006: "Gypsy Beats and Balkan Bangers TOO" [Atlantic Jaxx label], selezionata da Russ Jones e Felix Buxton dei Basement Jaxx. Anche la BBC RADIO più recentemente ha trasmesso su "World on 3" le tracce dell'ultimo album "Offbeat". Il successo e la diffusione in particolare dei remix della Municipale Balcanica curati da Riva Starr (al secolo Stefano Miele) hanno reso il nome del gruppo noto al pubblico anglosassone che ha ascoltato e scaricato massicciamente sia le versioni originali che quelle elettroniche dei pezzi della MB.

Dal gruppo affermano entusiasti: "la sfida di conquistare un ambiente nuovo per noi è eccitante, sappiamo che Londra ha un pubblico esigente e preparato, abituato a scoprire e creare nuove tendenze. Per la riuscita delle serate avremo come compagno di palco il DJ Robert Soko, uno dei maggiori pionieri e ambasciatori del Balkan Beat. Siamo pronti a raccontare una storia musicale che va ben oltre il "balkan": non avere vincoli di genere ci ha permesso di suonare con successo sia in tanti importanti Festival Jazz come quello di Saalfelden in Austria, che nei grandi happening Pop-Rock come lo Sziget Festival di Budapest, passando per gli enormi raduni Folk come il TFF di Rudolstadt in Germania. A Londra poiché c'è molta attesa per la nostra esibizione: in tanti vogliono sentire dal vivo il nostro modo di unire i suoni fortemente italiani alla cultura musicale dell'Est. Siamo felici di questa nuova tappa e del riscontro internazionale perché siamo in contatto con band in giro per il mondo che suonano i nostri brani come la Murga Xicohtl del Messico, i Trocamba Matanusca dalla Spagna, i GoEast Orkestar dal Brasile. Insomma, c'è tanta Municipale sparsa nel globo!"

La rivista britannica "fRoots" ha recensito la MB con un'immagine automobilistica: "quando dà energia ai pistoni trasmette una festante esaltazione" che potrà adesso essere ascoltata live dal pubblico inglese il 27 Febbraio al Magic Garden Pub di Battersea Park Road e il 28 nel grande evento del "BALKANBEATS 6th ANNIVERSARY" con Robert Soko al "Prince Of Wales" di Brixton Road.