La corte esterna della Pinacoteca de Napoli diventa location di eventi culturali

Il cortile del chiostro delle clarisse concesso in comodato al Gal fior d'olivi

venerdì 12 giugno 2015 16.10
La corte esterna della Pinacoteca comunale in 'sostituzione' temporanea del cortile del Chiostro delle Clarisse. Questa la decisione giuntale in merito ai i servizi a domanda individuale, per continuare a garantire ai cittadini la possibilità di usufruire di uno spazio attrezzato all'aperto per l'organizzazione di eventi a carattere culturale.

Il cortile del chiostro delle Clarisse è sempre stato, infatti, sito dove sono state allestite mostre, convegni ed altre manifestazioni.
Con decisione del Consiglio Comunale del maggio 2014, i locali ubicati al piano terra del plesso sono stati concessi in comodato alla Società Consortile "GAL Fior d'Olivi" per la realizzazione di un 'infopoint'. Un modo, aveva avuto modo di dire Sindaco Ninni Gemmato, per rendere il territorio più accessibile, specie a chi arriva da fuori, e favorire il più possibile la qualità e quantità dei servizi turistici compatibili con il territorio comunale.

La corte esterna della Pinacoteca "Michele de Napoli", è stata, quindi, individuata quale alternativa al Convento delle Clarisse per l'organizzazione di tutte quelle attività che prima venivano allestite nel cortile dell'ex convento, permettendo l'accesso alla struttura dall'ingresso della Pinacoteca stessa.

Si tratta di una misura temporanea, per concedere al GAL il tempo occorrente all'allestimento degli ambienti per l'attivazione dell'Infopoint.

Mostre, convegni, esposizioni, potranno essere organizzati alle medesime condizioni già previste per il plesso Convento delle Clarisse.