La Corrente critica con l'Amministrazione comunale sul Teatro Millico di Terlizzi

Dal movimento civico: «A noi interessa vederlo aperto. C'è un bando del Ministero della Cultura»

mercoledì 2 giugno 2021
A cura di Gianluca Battista
«Nel corso dell'ultimo Consiglio Comunale ne abbiamo sentite davvero di belle....belle favole. Alcune di queste riguardavano il Teatro Millico.
Ad un punto del DUP ( Documento unico di Programmazione) 2021-2023 nel capitolo relativo a "Opere in itinere da molto tempo" si dice testualmente "...L'aspettativa, più volte dichiarata, era quella di un bando regionale finalizzato a finanziamento comunitario per completare l'opera. Ciò, al momento, non è avvenuto..." Soprassediamo sui tanti bandi cui molti Comuni vicini, a differenza del nostro, hanno partecipato con successo per riqualificare i luoghi della cultura. Soprassediamo sulla mancanza di programmazione. A noi interessa rivedere il Teatro Millico aperto».


A dichiararlo, anzi a metterlo nero su bianco, è il movimento civico La Corrente, che ricorda a Ninni Gemmato ed alla sua Giunta come dal 24 maggio scorso sia possibile partecipare ad un bando del Ministero della Cultura, grazie a cui intercettare da 100.000 ad un milione di euro (https://cultura.gov.it/comunicato/fondocultura).

«Gli interventi finanziabili - spiegano da La Corrente - sono relativi alla realizzazione di lavori (opere e impiantistica) e/o acquisto di beni strumentali e/o servizi al fine della tutela, conservazione, restauro, fruizione, valorizzazione e digitalizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale. Praticamente un bando su misura per il nostro Teatro Millico.
È l'occasione buona per reperire risorse
- sottolineano Giuseppe Volpe e compagni -, portare a termine i lavori e riaprire uno spazio culturale che manca alla città da più di trent'anni. Ci auguriamo - evidenziano ancora in una nota - che la nostra Assessora si ponga presto l'obiettivo di informare i dirigenti, avviare un percorso partecipativo con tutti gli operatori culturali regionali e partecipare al bando. Ce lo auguriamo per la città».

Da La Corrente non si limitano a segnalare il bando, ma Volpe ha anche protocollato una mozione per impegnare l'amministrazione comunale a parteciparvi, cercando di trovare quei fondi che darebbero un nuovo input ai lavori e porterebbero finalmente il Millico a tornare ad essere il fiore all'occhiello di una città che è in cerca di una identità culturale: «Qualora tutto questo non accadesse - rimarcano dal movimento di opposizione - ci troveremmo di fronte a una nuova occasione mancata e tutte le parole già spese o che si spenderanno sul tema "teatro comunale", perderanno ogni valore. È un'occasione unica, non può andare sprecata.
Il bando scade il 31 agosto, bisogna attivarsi subito. Il nostro Consigliere comunale ha protocollato una mozione per impegnare l'amministrazione a partecipare a questo bando. Noi ci siamo»,
è la conclusione che non ammette fraintendimenti.