La Banda "Millico" protagonista della Festa della Madonna del Rosario

Il 5,6 e 7 ottobre le sue esibizioni

mercoledì 17 settembre 2025
La Festa della Madonna del Rosario 2025 si arricchisce di un tassello identitario e profondamente sentito: la Banda "Vito Giuseppe Millico" di Terlizzi sarà protagonista musicale nei giorni 5, 6 e 7 ottobre, accompagnando con le sue esibizioni i momenti più solenni e significativi della celebrazione.

Fondata in onore del celebre tenore terlizzese Vito Giuseppe Millico, la banda cittadina è da decenni un punto di riferimento per la cultura musicale locale. Con un repertorio che spazia dalle marce sinfoniche alle trascrizioni operistiche, il complesso bandistico rappresenta una tradizione viva, capace di coinvolgere generazioni di musicisti e appassionati.

Il 5 ottobre, la Banda Millico accompagnerà la processione del simulacro della Madonna del Rosario. Il giorno successivo, 6 ottobre, salirà sulla cassa armonica in Piazza Cavour per un concerto lirico-sinfonico serale. Infine, il 7 ottobre, in occasione della festa liturgica, la banda sarà nuovamente presente per rendere omaggio alla Madonna del Rosario con le sue note, chiudendo il cerchio di una partecipazione che intreccia fede, cultura e identità cittadina.

«Non poteva mancare la nostra banda cittadina in una festa che è prima di tutto della comunità - ha dichiarato Nicolò De Palma, presidente del Comitato Festa - La Banda Millico è parte della nostra storia, e la sua musica sarà la voce più autentica di Terlizzi in questi giorni di celebrazione».

La Festa della Madonna del Rosario si conferma così non solo come evento religioso, ma come palcoscenico di eccellenze locali, dove la tradizione musicale trova spazio e riconoscimento. Un appuntamento che unisce fede, cultura e territorio, nel segno della continuità e della partecipazione.