L'area di sgambamento per cani sarà realizzata nel parco comunale

Nei giorni scorsi sopralluogo da parte dell'amministrazione comunale

giovedì 15 dicembre 2016 9.58
A cura di Cosma Cacciapaglia
L'area di sgambamento per cani sarà realizzata all'interno del parco comunale. Lo ha deciso l'amministrazione comunale che negli ultimi giorni ha individuato un'aiuola all'interno del polmone verde più grande di Terlizzi da attrezzare a spazio per gli amici a quattro zampe.
Il sindaco Ninni Gemmato, i tecnici della De Grecis e l'assessore Raffaele Cataldi hanno effettuato un sopralluogo per verificare l'idoneità della zona. Qui, infatti, i cittadini potranno lasciare i propri cani liberi di scorrazzare senza guinzaglio e museruola. Per accedere all'area gli animali dovrebbero essere rigorosamente muniti di microchip e iscritti all'anagrafe canina: pur trattandosi di un'area pubblica la responsabilità resterà sempre in capo ai proprietari e agli eventuali accompagnatori che dovranno garantire il rispetto del patrimonio pubblico, l'igiene e la pulizia dei luoghi, nonché la sicurezza delle altre persone che frequenteranno lo spazio. In questi giorni gli operai della De Grecis, attrezzeranno l'area scelta iniziando con la realizzazione di una recinzione.

Sfumano dunque le altre alternative pensate negli ultimi anni. Nei mesi scorsi, infatti, si era pensato di attrezzare ad area di sgambamento per cani il terreno antistante il centro sociale Sacro Cuore di viale della Resistenza. L'associazione Puliamo Terlizzi aveva suggerito un'area verde di proprietà del Comune che si trova tra il sottopasso di via Mazzini e l'ex Laterificio Pugliese.