L'amministrazione comunale smentisce De Nicolo: «La FIGC ha omologato lo stadio fino al 2022»

Marilisa Tricarico: «La federazione ha indicato degli interventi da fare, ma l'omologazione è fino al 2022»

mercoledì 27 giugno 2018 8.42
«Il campo sportivo "Comunale" di Terlizzi è stato omologato dalla Federazione italiana giuoco calcio - Lega Nazionale Dilettanti fino al 21 marzo 2022. C'è un verbale sottoscritto dalla federazione che lo attesta. Al momento nulla osta all'utilizzo dello stadio terlizzese e al regolare svolgimento delle attività sportive». Lo afferma Marilisa Tricarico, consigliera comunale delegata a Sport e Gestione impianti sportivi.

«Gli interventi indicati nel verbale di omologazione saranno effettuati nei tempi utili e secondo le osservazioni ricevute da parte della Federazione italiana giuoco calcio» aggiunge la consigliera Tricarico. «L'omologazione dello stadio è una procedura che fa parte delle normali pratiche previste per un impianto sportivo sulla base di scadenze prestabilite. Il sopralluogo della Figc-Lega Nazionale Dilettanti è avvenuto ancor prima della promozione in Eccellenza del Terlizzi Calcio, abbiamo ricevuto il verbale di omologazione il 20 aprile scorso e non esiste alcun ritardo nell'ottemperare quelle prescrizioni indicate. Voglio rassicurare la comunità sportiva e i tifosi: il Terlizzi Calcio può regolarmente programmare le proprie attività e sarà in condizioni di iniziare il campionato sul campo sportivo di Terlizzi».

Assicurazioni in tal senso giungono anche dal sindaco Ninni Gemmato: «Nel calcio si dice che i tifosi a parole sono tutti allenatori, spero non succeda che anche i dirigenti sportivi si sostituiscano agli amministratori pubblici. E' giusto che il presidente De Nicolo resti concentrato sulla gestione del Terlizzi Calcio, al campo sportivo ci sta già pensando chi di dovere».

«Giuseppe è un amico - continua il sindaco - oltre a essere una persona che ha fatto tanto per il calcio terlizzese. Lui più di tutti sa bene quanto sia importante che ognuno rispetti il proprio ruolo in campo, credo che gli scapperebbe un sorriso se un sindaco si mettesse a compilare l'elenco dei giocatori da schierare in una partita. Lo stadio di Terlizzi è omologato, il presidente può provvedere serenamente all'iscrizione al campionato di Eccellenza. Da parte sua, il Comune di Terlizzi ha già riferito ufficialmente, all'unico organo preposto che è la Figc, che tutti gli interventi di manutenzione e messa in sicurezza saranno effettuati nei tempi previsti per lo svolgimento del campionato».