L'Amministrazione comunale al lavoro per l'apertura del Mercato dei Fiori

In tempi brevi sarà nuovamente in funzione il mercato florovivaistico

sabato 25 aprile 2020
A cura di Cosma Cacciapaglia
Al lavoro l'Amministrazione comunale per la riapertura del Mercato dei fiori di Terlizzi. Giornate intense dedicate al settore del florovivaismo. Due settimane di confronto in videoconferenza con gli operatori del settore, produttori, commercianti, intermediari.

Dopo la nota di chiarimento della Prefettura di Bari del 23 aprile, successiva al parere del Ministro delle Politiche Agricole, Teresa Bellanova, riguardo la vendita di prodotti florovivaistici, è iniziata la fase propedeutica alla ripresa delle attività in breve tempo del Mercato dei fiori di Terlizzi.

Nelle scorse ore c'è stato un confronto del sindaco Ninni Gemmato con il suo omologo Giuseppe Tanisi, primo cittadino di Leverano, altro polo del settore in Puglia, che aprirà il Mercato dei fiori il prossimo 29 aprile.

La Giunta comunale dovrebbe emanare nelle prossime ore un provvedimento che vada incontro agli operatori; in particolare grande attenzione sarà posta, fanno sapere da Palazzo di Città, a tutte le rigide disposizioni sanitarie in vigore in tema di contenimento dell'epidemia da coronavirus. Sostanzialmente certa la sanificazione del Mercato, con obbligo di indossare mascherine e guanti.

Con l'apertura del cuore pulsante dell'attività floricola, giungerà certamente un aiuto concreto ai lavoratori ed agli imprenditori. Si spera che aprano quanto prima i mercati internazionali, per iniziare a riprendere l'esportazione del nostro magnifico fiore, vanto terlizzese in tutto il mondo.