L'album dello sport terlizzese: nuovo progetto per Francesco Pittò

Raccolta di figurine storiche di tutti gli sport praticati a Terlizzi

lunedì 4 febbraio 2019 23.27
A cura di Vincenza Urbano
Un nuovo ambizioso progetto è in cantiere per Francesco Pittò, profondo conoscitore sportivo a livello locale, che si cimenterà nella realizzazione di un album dello sport terlizzese attraverso la raccolta di foto storiche ritraenti calciatori e atleti.

Dopo il successo del libro "La carica dei cento e uno dello sport terlizzese" che raccoglie ben 101 profili di sportivi impegnati in ogni disciplina, di animatori delle tifoserie, di cronisti e dirigenti degli ultimi settant'anni, è la volta di concentrarsi sulla creazione di vere e proprie figurine: dal calcio alla pallavolo, dalla danza al pugilato, dalla pallacanestro al tennis, dal calcio a5 al baseball, dal karate al taekwondo, dalla kick boxing alla canoa, dall'atletica al nuoto, per finire con l'handbike e il bowling.

L'idea alla base è quella di raccontare attraverso circa cinquecento scatti quasi cento anni di storia sportiva terlizzese, partendo precisamente dal 1924, data cui risale la prima testimonianza documentata di un evento sportivo: il passaggio a Terlizzi dei ciclisti del giro d'Italia con tappa del 20 maggio 1924 che prevedeva la tratta da Taranto a Foggia.

«È un modo per preservare la memoria storica del nostro paese», commenta entusiasta Pittò che provvederà a corredare ciascuna figurina di una didascalia esplicativa in modo da impreziosire l'album con interessanti spiegazioni del passato. «L'obiettivo è anche quello di avvicinare bambini e ragazzi allo sport e distoglierli dalle tecnologie che assorbono gran parte del loro tempo».

Il lavoro completo, dalla raccolta delle foto fino al loro inserimento nell'album, coprirà l'arco di un anno con l'auspicio di essere presentato alla cittadinanza nel 2020. Alcune fotografie saranno recuperate dal libro de "La carica dei cento e uno dello sport terlizzese", altre sono state già fornite dai familiari del compianto Luigi Auricchio, ex calciatore del Terlizzi Calcio negli anni Cinquanta.

Chiunque volesse contribuire ad accrescere la collezione di figurine può inviare le fotografie, previamente scannerizzate, all'indirizzo e-mail asdsportivamenteterlizzi@gmail.com oppure consegnarle personalmente a Francesco Pittò che provvederà a farne una copia.