Installate le nuove fontanine al cimitero comunale di Terlizzi (VIDEO)

Il sindaco De Chirico descrive l'intervento che pone fine allo scempio

venerdì 31 marzo 2023
A cura di Gianluca Battista
Tubazioni ingottate, un imbuto al posto della canalina di scolo, uno scempio perpetrato da tempo che gridava vendetta. Tutto all'interno del II blocco del cimitero comunale di Terlizzi.

Ieri, giovedì 30 marzo, il sindaco Michelangelo De Chirico, accompagnato dal responsabile della necropoli, Nico Fusaro, ha annunciato in un video la rimozione delle vecchie e malfunzionanti fontanine e l'installazione di quelle nuove.

Un primissimo intervento, ha spiegato il primo cittadino, per andare incontro alle tante lamentele dei cittadini. «A questo punto - è stato l'appello del sindaco - è importante invitare tutti quanti al corretto utilizzo delle fontanine, evitando che nei lavandini finiscano resti di foglie e fiori che potrebbero creare problemi all'impianto».

De Chirico ha altresì spiegato che è intento dell'amministrazione comunale da lui guidata quello di realizzare ed installare ulteriori fontanine in tutta l'area del cimitero comunale di Terlizzi, facilitando i visitatori. Fontanine che, secondo il primo cittadino, dovrebbero avere una adeguata base d'appoggio con adeguato impianto idrico che giunga sino ai pozzetti, evitando dispersione di acqua in prossimità delle fontane.

Oltre a quelle sistemate nel II lotto, anche il IV lotto è stato dotato di quattro nuove fontanine. Il primo cittadino ha quindi rimarcato come ci sia tanto da fare per la pulizia dei viali e quanto sia impegnativo il percorso per il recupero dell'area monumentale della necropoli terlizzese.

A questo link il video completo del sindaco.