Inizio anno scolastico in presenza pieno di speranza al Polo Liceale Sylos-Fiore

L'augurio della dirigente scolastica Anna Maria Allegretta

giovedì 23 settembre 2021
A cura di Vincenza Urbano
Per il secondo anno consecutivo in piena pandemia, la ripresa scolastica settembrina è avvenuta fortunatamente in presenza con tutti i buoni auspici che si accompagnano all'avvio di un nuovo percorso. Una testimonianza dei primi giorni di scuola proviene dal Polo Liceale Sylos-Fiore che è tornato a essere abitato a pieno regime dagli studenti e dall'intero corpo insegnanti e amministrativo.

«Abbiamo colto nelle parole, nei gesti e negli sguardi di tutti, studenti e docenti, la gioia di ritrovarsi e di rientrare in quella quotidianità scolastica che conosciamo bene e che ci è mancata tanto», è l'osservazione carica di speranza per l'avvenire della dirigente scolastica Anna Maria Allegretta.

Tutti i professori degli indirizzi liceali sono muniti di green pass, a differenza degli alunni che accedono all'istituto senza il certificato di avvenuta vaccinazione. Finora non sono state rilevate irregolarità: il controllo comunque è giornaliero e chi non è in regola non può accedere alla sede scolastica.

Le classi più numerose, parimenti a quanto avvenuto lo scorso anno, sono state sistemate negli ambienti più grandi dove il distanziamento è ampiamente garantito. Vige il protocollo anti-Covid che è stato elaborato dal comitato per la sicurezza e approvato dal consiglio di istituto: esso disciplina tutti gli aspetti della vita scolastica, dagli ingressi scaglionati e differenziati all'uso dei bagni, dalle pratiche di igiene personale alla gestione dei casi sintomatici, dall'accoglienza del pubblico alle operazioni di pulizia dei collaboratori scolastici.

Il Polo Liceale, inoltre, ha individuato tre referenti Covid che hanno ricevuto specifica formazione per la gestione dei casi sintomatici. Nella malaugurata ipotesi in cui una o più classi o singoli studenti dovessero mettersi in quarantena, si passerebbe alla didattica a distanza.

«Ci auguriamo tutti che ciò non accada, tuttavia siamo pronti ad affrontare questa evenienza», chiosa la preside che però tiene a precisare che la scuola è ben preparata, «Quest'anno siamo ancor più attrezzati dello scorso anno grazie alle tecnologie di cui sono state dotate le aule in questi ultimi mesi».

La prassi di base viene dunque rigorosamente garantita: impiego dei dispositivi di protezione, disponibilità di gel disinfettanti, vigilanza sul rispetto delle distanze.

«Il mio augurio a tutta la comunità scolastica del Polo Liceale è quello di poter uscire quanto prima dalle secche in cui la pandemia ci ha spinto per riprendere con slancio a vivere relazioni autentiche e costruire insieme il miglior futuro possibile per i nostri giovani», conclude Allegretta riservando una personale riflessione all'intera collettività liceale.