Incidente al circo, Orfei su Facebook: «La ragazza è fuori pericolo». Indagini in corso

La 24enne è ricoverata al Policlinico. La Polizia Locale, intanto, ha sequestrato la corda utilizzata nel numero aereo

domenica 30 ottobre 2022 8.39
A cura di Nicola Miccione
Sta bene e ha voluto rassicurare tutti con un post su Instagram, la 24enne ucraina, precipitata al suolo dopo un volo di quattro metri, mentre stava facendo il suo numero acrobatico al circo Greca Orfei a Terlizzi. «Sono in ospedale, i dottori dicono che presto sarò in forma, non è accaduto nulla di grave», le sue parole.

Ora si trova ricoverata nel reparto di chirurgia video-laparoscopica, è lucida e la prognosi potrebbe essere sciolta nelle prossime ore. «La ragazza è fuori pericolo - fa sapere il circo Orfei su Facebook -, è in ospedale per alcuni accertamenti, ma sta bene ed è cosciente». L'incidente è avvenuto nel tendone di viale dei Lilium. La giovane, mentre stava volteggiando in un'acrobazia, ha perso la presa, cadendo da un'altezza di quattro metri e battendo con violenza la testa sul pavimento.

Lo spettacolo è stato interrotto. Sotto gli sguardi del pubblico, la trapezista, priva di sensi, è stata soccorsa, mentre sul luogo sono arrivati gli operatori del 118: la 24enne ucraina, in uno stato soporoso, è stata trasportata in codice rosso presso il Policlinico di Bari, dove il personale medico del nosocomio le ha riscontrato una contusione epatica, una importante frattura maxillo-facciale e vari traumi vertebrali. Dopo una seconda tac di controllo si deciderà un eventuale intervento.

I rilievi per la ricostruzione dell'esatta dinamica dell'incidente sono, intanto, nelle mani del personale dello Spesal di Bari e degli agenti della Polizia Locale, i quali, coordinati dal pubblico ministero di turno presso la Procura della Repubblica di Trani, Francesco Tosto, hanno sequestrato la corda utilizzata nel numero aereo.