In arrivo il terzo rondò tra via Diaz, viale Italia, viale Pacecco verso Molfetta

Nuove opere per migliorare la viabilità locale

venerdì 31 gennaio 2020 07.00
A cura di Cosma Cacciapaglia
In arrivo un altro rondò, tra via Diaz, viale Italia, viale Pacecco e la provinciale per Molfetta, opera già finanziata che sarà cantierizzata già nelle prossime settimane.

Una nuova strada, il prolungamento di viale Giovanni Paolo II che si unirà a viale Pacecco (si tratta del secondo lotto di 300mila euro del Piano di rifacimento delle strade), e che ospiterà il mercato settimanale che ora si svolge su viale Italia. Altri tre nuovi rondò sono stati inseriti nel Piano triennale delle opere pubbliche del prossimo bilancio di previsione, per un impegno di spesa complessivo di di 790.000 euro

La prima rotatoria è stata progettata tra via Giovinazzo e viale dei Giardini, in prossimità dell'orto urbano e del parco comunale. La secondo nascerà all'altezza dell'ingresso cittadino, verso il cimitero comunale, in corrispondenza del sovrappasso ferroviario tra via Torre Lops, viale dei Lilium e via Torre del Musico. Infine la terza rotatoria tra viale dei Lilium, via Ruvo, viale delle Mimose, via Cagnetta, via Bovio e via Millico.

Un intervento che rimodulerà la viabilità lungo tutte le principali strade di collegamento tra Terlizzi e le città limitrofe. L'idea di fondo dell'Amministrazione comunale consiste nella realizzazione di un «anello» stradale attorno al centro abitato, spiega il sindaco Ninni Gemmato, «che partendo da via Molfetta arrivi a congiungere via Giovinazzo, via Mariotto e via Ruvo evitando di intralciare il centro. Su questo nuovo percorso contiamo di dirottare anche i mezzi pesanti, riducendo l'incidenza del traffico e dell'inquinamento atmosferico in centro».