Il "Silent Festival" al MAT di Terlizzi

Dal 3 al 5 settembre un viaggio nella storia del cinema

lunedì 31 agosto 2020
Dal 3 al 5 Settembre si svolgerà al MAT - laboratorio urbano (in home una foto d'archivio, ndr) la seconda edizione del festival di musica e arti visive "Silent Festival".

La rassegna, organizzata dal MAT laboratorio urbano e realizzata con la direzione artistica di Corrado Nuccini (Giardini di Mirò) e con la collaborazione di Apulia Center for Art and Technology e Sonofmarketing, rappresenta un percorso tra immagini e viaggi sonori. Un'immersione nelle possibili interazioni tra musica e arti visive tra concerti, esposizioni, talk ed esperienze di produzione.

L'obiettivo è quello di promuovere, attraverso sonorizzazioni e spettacoli di musica dal vivo, il patrimonio storico cinematografico proponendo l'interazione tra pellicole di cinema muto e linguaggi musicali moderni sviluppando interesse per il pubblico alla scoperta di contenuti di inestimabile valore artistico.

IL PROGRAMMA

3 SETTEMBRE
Ronin sonorizzano "The Unknown" di Tod Browning
Opening: RGB Prima live / Davide Curci vjset

4 SETTEMBRE
Enrico Gabrielli (Der Maurer, 19' 40") & Silent Collective sonorizza 6 cortometraggi d'avanguardia
Opening: Nother live / Tonchee Labate vjset

5 SETTEMBRE
Giardini di Mirò sonorizzano "Il Fuoco" di Giovanni Pastrone
Opening: Francesco Curci live / Pit Campanella vjset

L'evento è realizzato con il supporto di Museo Nazionale del Cinema di Torino, DNA concerti, L'indiependente e Sentireascoltare. L'evento è realizzato nell'ambito della programmazione Puglia Sounds Live 2020/2021.