Il reporter Lorenzo Scaraggi questa sera al MAT

"Madre Nostra" è il documentario su orti sociali e terre confiscate alla mafia

venerdì 8 luglio 2022 07.00
A cura di Vincenza Urbano
Questa sera, venerdì 8 luglio, il MAT-laboratorio urbano ospiterà il reporter bitontino Lorenzo Scaraggi all'interno dell'evento "Orti sociali, terre confiscate alla mafia e comunità agricole".

Scaraggi ha già fatto tappa a Terlizzi nello stesso spazio ricreativo nel 2019 con la presentazione di "Madre Nostra", il documentario girato in diverse zone della Puglia con il suo camper Vostok100k del 1982.

Se "Padre Nostro" è nei cieli, "Madre Nostra" è nella terra. L'agricoltura sociale si declina in diverse forme di comunità, quale modo per tornare a contatto con la natura, per cambiare prospettiva e mettersi a servizio del prossimo o quale modalità per riscattarsi da una passata vita di criminalità, ai margini della società.

La terra regala una seconda chance a chi ha imparato che la bellezza risiede nel saper aspettare: attendere con pazienza il ciclo delle stagioni per cogliere i frutti della fatica. Il possedere tutto e subito brucia repentinamente e si traduce nel vacuo.

Realtà come "Semi di Vita", "Pietre di Scarto", "Spazio Esse" insegnano che da coltivatori della terra si diventa coltivatori di uomini. Ci sono luoghi, per fortuna, in cui la mafia ha perso perché la luce ha squarciato le tenebre.

L'ultimo appuntamento tematico sulla legalità del campo estivo "Legami Primari" comincerà alle ore 19. L'ingresso è gratuito.