Il programma completo del quarto Raduno Interregionale "Attacchi d'epoca"

Non solo sfilata di carrozze e cavalli ma anche spettacolo di danza aerea con Elisa Barucchieri

mercoledì 4 settembre 2019 1.51
A cura di Vincenza Urbano
Manca pochissimo all'evento che sabato prossimo, 7 settembre, incanterà Terlizzi con una strabiliante manifestazione di testimonianze storiche, luci, fuoco e danza aerea a ben trentadue metri di altezza. Si tratta dell'ingegnoso connubio in cui si mescoleranno passato e presente tra il Raduno Interregionale "Attacchi d'epoca", giunto alla sua quarta edizione, e lo spettacolo "In volo dalla Torre fra Carrozze e Cavalieri".

Il raduno vedrà partecipare appassionati di diverse regioni: non solo pugliesi, ma anche lucani, abruzzesi e molisani. Tutti sfileranno per le vie del paese con carrozze, traini, calessi e magnifici cavalli di razza, fra cui il Murgese, il TPR, il Lipizzano, l'Olandese, l'Andaluso e il Frisone. Tra le novità di quest'anno, rileva sicuramente la presenza delle Unità a cavallo dei Carabinieri forestali, oltre all'intrattenimento di sbandieratori e musicisti di timpani e clarine della "Terra Grumi".

Lo show di danza aerea è, invece, affidato alla maestria di Elisa Barucchieri, impegnata nel campo artistico come la nota sorella attrice Elena Sofia Ricci. Elisa, regista e coreografa della compagnia "ResExtensa Dance Company", guiderà bravissimi ballerini acrobati in una mirabile performance in sospensione dalla facciata della Torre Normanna. Con l'ausilio di possenti macchine sceniche, gli artisti si caleranno dall'alto tra colori e suoni fino a planare sulle selle dei cavalli, inserendosi, così, con armonia nella suggestiva cornice antica.

Organizzato dalla Pro Loco Unpli di Terlizzi insieme all'associazione "I Cavalieri del tempo", l'evento è stato cofinanziato dall'Assessorato alla cultura di Terlizzi e dalla Confcommercio Bari-Bat.

«La kermesse ha richiesto una pianificazione complessa, impiegando un gruppo di lavoro altamente qualificato», ci tiene a precisare Franco Dello Russo, presidente della Pro Loco Unpli Terlizzi, «Sono state adottate numerose precauzioni per garantire non solo la buona riuscita dell'iniziativa ma anche la dovuta sicurezza per gli addetti ai lavori e il parterre».

I partecipanti del raduno d'epoca, inoltre, saranno premiati da un insigne comitato d'onore, presieduto da Piero Ricci, presidente dell'Ordine dei giornalisti della Puglia, e costituito dal sindaco Ninni Gemmato, dall'onorevole Marcello Gemmato, dall'assessore alla cultura Lucrezia Chiapparino, da Vito D'Ingeo, vicepresidente della Confcommercio Bari-Bat, e, infine, da Rocco Lauciello, componente della giunta dell'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia.

Di seguito il programma della serata, la cui conduzione sarà affidata a Emma Ceglie.

Ore 19.00: partenza sfilata viale Roma dalla scuola "Don Pietro Pappagallo"
Percorso: Corso Vittorio Emanuele, Piazza Cavour, Corso Dante, Corso Garibaldi, Piazza IV Novembre

Ore 20.00:arrivo in Piazza Cavour
Esibizione sbandieratori e musici "Terra Grumi"
Premiazione
Spettacolo "In volo dalla Torre fra Carrozze e Cavalieri"