Passaggio di consegne alla guida della Fidapa Terlizzi

Un impegno che si rinnova con la neo presidente di Paola Rutigliano

sabato 18 ottobre 2025
A cura di Paolo Alberto Malerba
Nel corso della serata di mercoledì 15 ottobre 2025, presso il ristorante "Capatosta" di Terlizzi, è avvenuta la cerimonia per il Passaggio delle Consegne per il biennio 2025-2027 della Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) Sezione di Terlizzi.
Alla presenza delle autorità civili, nelle figure del sindaco Michelangelo De Chirico e dell'assessora alla Cultura e alla Coesione sociale Daniela Zappatore, delle presidenti e past presidenti delle sezioni di Bitonto, Corato e Giovinazzo, della delegata del Distretto Sud Est, la Tesoriera Delia Bavaro, delle socie della sezione di Terlizzi e di cari amici ed amiche della Federazione, la past presidente Lucia Vendola, dopo un breve excursus sulle moltissime attività svolte nel Biennio 2023-24, ha consegnato "la campanella" alla presidente Paola Rutigliano, apponendole la spilla a nome del Direttivo uscente che saluta e accoglie il nuovo Direttivo.

Una serata piacevole, in un clima di amicizia, cordialità e gentilezza, che sono i valori che la Fidapa persegue, con l'obiettivo di favorire la presenza attiva delle donne nella società, nel lavoro e nelle istituzioni, creando anche reti di sostegno tra donne professioniste e collaborando con enti pubblici e privati per iniziative sociali e culturali, favorendo quotidianamente i propositi di pari opportunità.

La serata è stata impreziosita dal comunicato augurale della presidente nazionale Anna Maria Elvira Musacchio e della presidente Distrettuale Emiliana Trentadue, che augurano un proficuo lavoro nello sviluppo del tema nazionale ed internazionale.
Parole di gratitudine per il lavoro che la Fidapa di Terlizzi ha svolto e continuerà a svolgere con serietà, spirito di servizio e senso di comunità, sono state espresse dal primo cittadino De Chirico e dall'assessora Zappatore, che nel loro discorso, hanno assicurato il massimo supporto delle istituzioni locali a tutti i prossimi progetti educativi e formativi che la Federazione continuerà a svolgere.

L'evento è stato contraddistinto da un termine che dovrebbe guidare la quotidianità di tutti e di cui la Fidapa si fa garante: la gentilezza. Un modo rivoluzionario di comunicare, ma anche di ascoltare, accogliere e valorizzare le differenze.