Il futuro della Festa Maggiore nelle mani di una super Fondazione

Comune, Regione e Associazione Festa Maggiore costituiranno la "Fondazione Carro Trionfale"

venerdì 27 febbraio 2015 7.55
A cura di Cosma Cacciapaglia
Il futuro della Festa Maggiore di Terlizzi sarà nelle mani di un nuovo super ente che si chiamerà "Fondazione Carro Trionfale". E' questa la proposta avanzata dall'Associazione Festa Maggiore Terlizzi su cui sta lavorando anche l'Amministrazione Gemmato. In sintesi, l'idea è di affidare la promozione e l'organizzazione di uno degli eventi storici più importanti di Terlizzi a un nuovo ente (onlus) che, oltre alla tradizionale associazione promotrice della festa patronale, veda in prima linea altri enti istituzionali pubblici, ma anche associazioni private.

L'obiettivo, insomma, è fare squadra, mettere insieme diverse competenze (e maggiori risorse economiche) per assicurare il futuro e il successo del Carro Trionfale e della festa patronale terlizzese. A tal proposito vi è già la disponibilità da parte della Regione Puglia ad aderire alla futura Fondazione congiuntamente al Comune e all'Associazione Festa Maggiore di Terlizzi, quali enti promotori fondatori. Ma la Fondazione dovrà essere allargata anche alla Città Metropolitana di Bari, Camera di Commercio di Bari, la Diocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi, nonché ad "altre associazioni presenti sul territorio che dovessero manifestare particolare ed attinente interesse alle finalità".

Per l'amministrazione comunale, che ha fatto propria la proposta dell'Associazione Festa Maggiore, la costituzione di un super ente che gestisca la festa ha "ragioni di carattere sociale e pedagogico, con finalità culturali tese alla riscoperta e conservazione delle tradizioni popolari, del territorio e dell'artigianato locale per incentivare il turismo, nonché la solidarietà sociale mediante l'elaborazione di strategie partecipate e condivise da partenariati locali pubblico/privato".

La bozza della nuova "Fondazione Carro Trionfale" sarà discussa e approvata questa sera in consiglio comunale.