Il ddl 'buona scuola' approvato dalla Camera, anche Terlizzi si prepara alle proteste

Fissata per venerdì l'assemblea sindacale

mercoledì 20 maggio 2015 16.18
A cura di Rossella Paduanelli
Poche ore fa la Camera dei deputati ha approvato il disegno di legge 'la buona scuola'. Le proteste dei giorni scorsi, infatti, non sono riuscite a bloccare il voto parlamentare ma gli insegnanti e il personale scolastico confidano del passaggio del ddl al Senato, affinché si possa quantomeno modificare il testo.

Duro il commento a caldo di Giuseppe Volpe,membro del coordinamento terlizzese lavoratori della scuola contro ddl: "I 316 che hanno appena votato a favore del Ddl scuola sono responsabili della morte della scuola pubblica italiana. - si legge sulla sua pagina Facebook - Parlamentari superpagati (con le supertasse degli insegnanti sottopagati) non eletti dal popolo, degli abusivi (eletti grazie ad una legge anticostituzionale) ignoranti che hanno deciso le sorti delle future generazioni facendo passare una legge ingiusta e incostituzionale. #‎pagheretecaro‬".

Si fa sempre più pressante l'ipotesi di blocco degli scrutini di fine anno sul quale l'Autorità di garanzia deciderà nei prossimi giorni, in modo da valutare complessivamente le proclamazioni di sciopero che stanno via via pervenendo (ad ora presentata delle sigle sindacali Unicobas, Cobas e Usb) ed evitare che l'attuazione delle astensioni possa produrre, in concreto, una violazione della normativa.
Non ci sarà, però, alcun blocco per i cicli finali del percorso scolastico: esami di terza media, maturità e abilitazioni professionali come confermano gli stessi sindacati che hanno esplicitamente escluso ogni forma di protesta che comprometta le fasi finali dei percorsi scolastici.

Intento i lavoratori delle scuole terlizzese si incontreranno venerdì alle ore 16.30-18.30 per decidere il da farsi.