Il Consiglio comunale di Terlizzi approva il Piano della Mobilità Ciclopedonale

Soddisfatto il Sindaco Ninni Gemmato

lunedì 22 febbraio 2021
A cura di Gianluca Battista
«Questa (ieri, ndr) mattina il Consiglio Comunale ha approvato all'unanimità il Piano della Mobilità Ciclopedonale, provvedimento proposto e presentato dall'Amministrazione comunale».

L'annuncio è arrivato ieri, 21febbraio, dal Sindaco Ninni Gemmato, dopo una seduta monotematica dell'assise cittadina. L'Amministrazione comunale di centrodestra porta così a casa un buon risultato, di fatto necessario per giungere poi a risultati a medio raggio, che potranno cambiare in meglio la vita dei cittadini terlizzesi ed indirizzarla verso una maggiore consapevolezza sulla vivibilità urbana e sulla capacità di attrarre flussi turistici più qualificati (la velostazione è un progetto affatto isolato, assai simile a quelli di altre realtà viciniore quali, per citare un esempio, Giovinazzo, con la cittadina adriatica però notevolmente avanti rispetto a Terlizzi ed in fase di ultimazione dei lavori).

«Si tratta di una pianificazione strategica che, insieme al Piano Urbanistico della Mobilità Sostenibile (PUMS), disegna un futuro (prossimo) nuovo, moderno e sostenibile per la nostra Città - ha spiegato Gemmato -, tracciando un nuovo stile del vivere e dell'abitare gli spazi pubblici.
Più verde pubblico, più sostenibilità, più mobilità dolce - ha concluso il Sindaco -. Seguendo queste coordinate adesso candidiamo Terlizzi per un progetto di una velostazione da realizzare in pieno centro, proprio in prossimità della stazione ferroviaria».