Il calcio saponato approda a Terlizzi

In programma a fine Agosto per l'A.N.P.S. una nuova variante del calcio a cinque

martedì 21 luglio 2015 10.01
A cura di Carmela Rubini
Prendete un materasso di gomma gonfiabile dalle dimensioni di 20 metri di lunghezza per 10 di larghezza. Poi, formate due squadre da cinque giocatori l'una e fornite loro un pallone per giocare a calcio. Vi sembrerà una normale partita di calcetto, se non fosse che sul campo gonfiabile c'è acqua mischiata al sapone neutro per tutta la durata del gioco.

Signore e signori ecco a voi il "calcio saponato", nuova disciplina sportiva che per un giorno approderà a Terlizzi. Il gioco più seguito dai ragazzi, il calcio, diventa saponato (o su sapone) con i piedi che scivolano, il bordo del campo gonfiabile ed il fondo in gomma che proteggono dalle cadute. Il divertimento è garantito.

L'idea voluta dall' A.N.P.S. (Associazione Nazionale Polizia di Stato) sta per concretizzarsi. Il Cavaliere Ufficiale Andrea Cipriani conferma a TerlizziViva che l'evento si terrà intorno alla fine di Agosto in Piazza Cavour potrebbe. Un torneo aperto ai giovani terlizzesi e a tutti quelli che volessero divertirsi con questa variante del calcio. "Pensiamo di far svolgere un torneo da più gironi in due giornate, comprese le partite notturne" spiega Cipriano.

Le regole di gioco saranno simili a quelle della versione tradizionale: i tempi di gioco sono due, da dieci minuti ciascuno; non è ammesso il gioco di sponda, mentre la rimessa laterale (che si batte con i piedi, mentre i calci d'angolo con le mani) è prevista solo nel caso in cui la palla esca completamente dal campo. I giocatori, cinque per squadra, non possono porre in essere comportamenti antisportivi o pericolosi, pena l'ammonizione o, nei casi più gravi, l'espulsione. Ogni squadra ha un numero indefinito di riserve.

Nel frattempo, iniziatevi a procurare i caschi di protezione: ne avrete bisogno per parare i colpi dei vostri avversari.